IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto M.I.M. 24.04.2025, n. 77

Percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità attivati ai sensi dell'articolo 7 del decreto-legge 31 maggio 2024, n. 71, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2024, n. 106.

Allegato A - Contenuti dei crediti formativi

 

Per ogni area la tabella esplicita i relativi ambiti e insegnamenti obbligatori, nonché per ciascuno di questi ultimi la quantificazione dei Crediti da acquisire, ivi compresi quelli riferiti alle attività di laboratorio, per un totale complessivo di 48 Crediti. Ogni Credito corrisponde a 25 ore di attività, comprensive anche dell'eventuale studio individuale.

 

Gruppi scientifico disciplinari Denominazione SSD Attività formative Insegnamenti obbligatori ECTS/ CFU* Tot. ECTS /CFU*
Area 11 Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche PAED-02/A (ex M-PED 03) Didattica e pedagogia speciale 1. Pedagogia speciale della gestione inclusiva del gruppo classe
2. Progettazione didattica, valutazione e documentazione dei processi di inclusione, con particolare riferimento al PEI
3. Didattica speciale e apprendimento per le disabilità sensoriali
4. Pedagogia e didattica speciale della disabilità intellettiva e dei disturbi del neurosviluppo
5. Didattica speciale: approccio metacognitivo e cooperativo
18 27
PSIC-02/A (ex M-PSI 04)Psicologia dello sviluppo e dell'educazione 6. Modelli inclusivi di interventi psico-educativi per la disabilità intellettiva e dei disturbi del neurosviluppo
7. Psicologia dello sviluppo, dell'educazione e dell'istruzione: modelli di apprendimento
5
Area 12 Scienze giuridiche GIUR/05 -Diritto costituzionale e pubblico GIUR/06 Diritto amministrativo e pubblico (ex. IUS 09) 8. Legislazione primaria e secondaria riferita all'inclusione scolastica 2
Area 6 Scienze mediche MEDS-20/B (ex MED 39) Neuropsichiatria infantile 9. Neuropsichiatria infantile 2
Tirocinio Il tirocinio - esclusivamente quello diretto - è svolto presso istituzioni scolastiche diversificate per grado di istruzione:
- tirocinio diretto
- rielaborazione dell'esperienza personale ed organizzazione delle competenze professionali ("dimensione operativa o tirocinio diretto" e "tirocinio indiretto)
- nuove tecnologie per l'apprendimento - TIC
6
3
3
12
Laboratori Laboratori diversificati per grado di scuola, anche con riferimento all'uso delle tecnologie per l'apprendimento, per la specificazione dei quali si rinvia alla tabella all'allegato B al DM 30 settembre 2011. 7 7
Esame finale 2 2
Totale 48

 

*Crediti Formativi Universitari per i percorsi erogati dalle Università autonomamente o in convenzione con l'INDIRE. ECTS per i percorsi erogati dall'INDIRE.

** Le attività di laboratorio sono realizzate privilegiando modalità di apprendimento cooperativo e collaborativo, ricerca-azione, apprendimento metacognitivo, attraverso:

- lavori di gruppo, simulazioni, approfondimenti, esperienze applicative in situazioni reali o simulate;

- esperienze applicative relative ad attività formative nei settori disciplinari caratterizzanti la classe (gestione del gruppo-classe).