Decreto M.I.M. 03.05.2024, n. 83
1. Ai fini delle disposizioni indicate negli articoli precedenti:
a) l'indicatore di status sociale, economico e culturale è individuato nell' "ESCS", Economic Social and Cultural Status, sulla base dei dati relativi all'anno scolastico 2022/23. L'indice è standardizzato con media nazionale uguale a 0 e deviazione standard uguale a 1 ed è categorizzato in quattro modalità ordinate su Basso, Medio-basso, Medio-alto, Alto. La categoria "BASSO" individua la condizione socio-economica e culturale più svantaggiata, cui destinare gli interventi del presente decreto.
b) l'indicatore di dispersione scolastica per la scuola primaria è individuato nell'indice di prossimità di dispersione scolastica nella scuola primaria, inteso quale percentuale di allievi frequentanti la classe V della scuola primaria in condizione di fragilità negli apprendimenti cd. "dispersione implicita". L'indice è definito sulla base degli esiti delle prove INVALSI per ciascuno studente. L'indicatore di dispersione implicita di scuola è definito come il rapporto tra il numero degli allievi fragili e il numero totale degli studenti che hanno sostenuto le suddette prove. L'indicatore di dispersione implicita è calcolato sulla base degli studenti che nell'anno scolastico 2022/2023 hanno frequentato la classe V della scuola primaria.
c) l'indicatore della dispersione scolastica nella scuola secondaria di primo e secondo grado è individuato nell'indice della dispersione scolastica rilevata in corso d'anno nella scuola secondaria di primo e secondo grado, nell'anno scolastico 2022/23. Il tasso di dispersione scolastica è calcolato, a livello di singolo plesso e quindi aggregato per istituzione scolastica principale, sulla base del rapporto tra il numero di alunni che interrompono la frequenza, senza valida motivazione prima del termine dell'anno scolastico, e il totale degli alunni presenti all'inizio dell'anno scolastico.
d) l'indicatore di spopolamento, ai fini del presente decreto, è individuato nel primo quartile della distribuzione delle sedi di direttivo, funzionanti nell'anno scolastico 2023/24, ubicate nei comuni per i quali risulti negativa la variazione percentuale della popolazione residente di età compresa tra 6 e 19 anni, calcolata per l'intervallo temporale 2020-2023.
2. I valori degli indicatori di cui al comma precedente, sono:
a) Per la scuola primaria:
1) i valori dell'indicatore ESCS oscillano da un minimo di -2,50 a un massimo di 1,83; il valore soglia BASSO coincide con -0,24527;
2) i valori dell'indicatore di dispersione implicita vanno da un minimo di 0 a un massimo di 60; il valore soglia è 4,17, coincidente con la percentuale media nazionale;
3) i valori dell'indicatore di spopolamento vanno da un minimo di -26,13 a un massimo di -0,03; il valore soglia è -5,04950.
b) Per la scuola secondaria di primo grado:
1) i valori dell'indicatore ESCS oscillano da un minimo di -1,94 a un massimo di 1,20; il valore soglia BASSO coincide con -0,22574;
2) i valori dell'indicatore di dispersione scolastica in corso d'anno vanno da un minimo di 0 a un massimo di 12,35; il valore soglia è 0,59940;
3) i valori dell'indicatore di spopolamento vanno da un minimo di -26,13 a un massimo di -0,03; il valore soglia è -5,00540.
c) Per la scuola secondaria di secondo grado:
1) i valori dell'indicatore ESCS oscillano da un minimo di -1,52 a un massimo di 1,40; il valore soglia BASSO coincide con -0,36095;
2) i valori dell'indicatore di dispersione scolastica in corso d'anno vanno da un minimo di 0 a un massimo di 32,78; il valore soglia è 1,28206;
3) i valori dell'indicatore di spopolamento vanno da un minimo di -20,69 a un massimo di -0,03; il valore soglia è -4,72864.