Nota M.I.M. 10.11.2023, n. 3196

Attività di censimento e collaudo delle aule informatizzate per l'espletamento delle procedure di reclutamento del personale. PROROGA TERMINI.

Si comunica la proroga al 20 novembre 2023 dei termini delle operazioni di censimento delle aule informatizzate e al successivo collaudo delle postazioni.

La piattaforma che consente alle istituzioni scolastiche di procedere alle suddette operazioni è raggiungibile esclusivamente al seguente link https://prove.concorsi.istruzione.it/, pertanto, si rammenta che il link comunicato per i precedenti censimenti non deve essere utilizzato.

- Per le istituzioni scolastiche

Come già specificato, è necessario effettuare il censimento anche nel caso di indisponibilità delle postazioni.

Si riportano di seguito le modalità di svolgimento delle operazioni già comunicate con la nota prot.n. 2945 del 23 ottobre u.s:

- Il Dirigente scolastico delle istituzioni scolastiche che non hanno ancora effettuato il censimento provvederà a designare con atto di nomina, per ogni aula, uno o, laddove possibile, due Responsabili tecnici d'aula anche per le attività previste durante lo svolgimento delle prove concorsuali. All'atto della nomina, dovrà essere fornita l'informativa sulla privacy (All. 3 alla nota prot. 2945/2023) al responsabile tecnico d'aula designato che dovrà confermarne la presa visione direttamente in piattaforma per poter accedere alle operazioni di collaudo.

Nell'atto di nomina i responsabili dovranno essere, altresì, autorizzati al trattamento dei dati personali inerenti alle procedure concorsuali.

- il Responsabile d'istituto indicherà sulla piattaforma, disponibile al link https://prove.concorsi.istruzione.it/:

- il numero di tutte le aule informatiche di cui l'istituzione scolastica dispone, a prescindere dall'eventuale utilizzo per le procedure concorsuali;

- in caso di indisponibilità di aule, ne comunica la motivazione all'Ufficio scolastico regionale territorialmente competente;

- il nominativo, il codice fiscale, l'indirizzo e-mail ed un recapito telefonico dei Responsabili tecnici d'aula. Si evidenzia che in detta piattaforma si dovranno inserire ex novo i dati dei Responsabili tecnici d'aula designati, anche nel caso in cui gli stessi siano stati profilati in occasione di precedenti procedure.

- I Responsabili tecnici d'aula designati:

- dovranno accedere alla piattaforma per confermare la presa visione dell'informativa sulla privacy, necessaria per poter accedere ai passaggi successivi; l'accesso deve essere effettuato esclusivamente tramite il proprio SPID;

- in caso di indisponibilità di postazioni informatizzate inserirà n. postazioni = 0 senza dover effettuare ulteriori operazioni;

- in caso di disponibilità di postazioni informatizzate, ne effettueranno il collaudo, a prescindere dall'eventuale utilizzo per le procedure concorsuali, secondo le modalità indicate sulla piattaforma. Le operazioni di collaudo saranno attive solo dopo l'avvenuto inserimento in piattaforma dell'aula e del nominativo di almeno un Responsabile tecnico d'aula;

- riporteranno gli esiti del collaudo sulla piattaforma.

Per qualsiasi richiesta legata al funzionamento della piattaforma dovrà essere contattata l'assistenza del Cineca tramite la pagina di supporto https://mipa.support.cineca.it/support.php?service=supporto.scuola.miur.it&cmp=56233 (o dall'apposito bottone di supporto presente sulla piattaforma).

- Per gli Uffici Scolastici Regionali

Al fine di completare le operazioni entro il termine indicato, si invitano i Referenti tecnici regionali, designati dagli UU.SS.RR. a fornire il massimo supporto alle istituzioni scolastiche e a monitorarne lo stato di avanzamento.

Relativamente alla fase di censimento delle aule, per ogni eventuale ulteriore chiarimento, gli UU.SS.RR. potranno scrivere all' indirizzo di posta elettronica mim.concorsiscuola@istruzione.it

Per eventuali segnalazioni di problematiche tecniche, legate al funzionamento della piattaforma sarà possibile scrivere al Cineca tramite la pagina di supporto https://mipa.support.cineca.it/support.php?service=supporto.scuola.miur.it&cmp=56233 (o dall'apposito bottone di supporto presente sulla piattaforma).

Confidando nella consueta e fattiva collaborazione, si ringrazia sin d'ora e si coglie l'occasione per porgere cordiali saluti.