Nota M.I.M. 23.10.2023, prot. n. 2945

Avvio della attività di censimento e collaudo delle aule informatizzate per l'espletamento delle procedure concorsuali.

Al fine di consentire l'espletamento, presso le sedi delle istituzioni scolastiche, delle prove previste per le procedure di reclutamento del personale, di prossimo svolgimento, si rappresenta la necessità di procedere alla ricognizione delle aule informatiche presenti nelle istituzioni di ogni ordine e grado.

Sarà messa a disposizione una piattaforma che consentirà alle istituzioni scolastiche di procedere alle operazioni di censimento delle aule informatizzate e di successivo collaudo delle postazioni.

Tale piattaforma, volta a raccogliere le informazioni relative alla capienza e alle caratteristiche tecniche di ogni singola aula, sarà disponibile al seguente link https://prove.concorsi.istruzione.it/, dal 25/10/2023 al 10/11/2023 pp.vv.

Le operazioni finalizzate al censimento/collaudo coinvolgeranno, secondo i rispettivi ruoli, come di seguito specificati, gli Uffici scolastici regionali, che opereranno tramite i Referenti tecnici regionali, e le istituzioni scolastiche, che opereranno tramite i Responsabili d'istituto e i Responsabili tecnici d'aula.

Le modalità di accesso alla piattaforma saranno le seguenti:

- i Referenti tecnici regionali, designati dai Direttori generali/Dirigenti titolari degli Uffici Scolastici regionali di appartenenza, accederanno alla piattaforma tramite SPID;

- i Responsabili d'Istituto accederanno alla piattaforma utilizzando come Username il codice meccanografico; per poter generare la password, si dovrà effettuare il "recupero password" dalla schermata principale della piattaforma, seguendo le indicazioni fornite dal sistema.

- i Responsabili tecnici d'aula, designati dai Dirigenti scolastici, accederanno alla piattaforma tramite SPID.

La procedura di censimento avverrà secondo la seguente modalità:

• Per le istituzioni scolastiche

- Il Dirigente scolastico provvederà a designare con atto di nomina, per ogni aula, uno o, laddove possibile, due Responsabili tecnici d'aula per la gestione delle prove delle procedure concorsuali, individuando preferibilmente personale già formato e in possesso di un'adeguata esperienza per lo svolgimento delle attività previste. In ogni caso verranno messi a disposizione degli strumenti formativi, quali tutorial o webinar. All'atto della nomina, dovrà essere fornita l'informativa sulla privacy (All. 1) al responsabile tecnico d'aula designato che dovrà confermarne la presa visione direttamente in piattaforma per poter accedere alle operazioni di collaudo.

Nell'atto di nomina i responsabili dovranno essere, altresì, autorizzati al trattamento dei dati personali inerenti alle procedure concorsuali.

- il Responsabile d'istituto indicherà sulla piattaforma, disponibile al link https://prove.concorsi.istruzione.it/ a partire dal 25/10/2023 p.v.:

- il numero di tutte le aule informatiche di cui l'istituzione scolastica dispone, a prescindere dall'eventuale utilizzo per le procedure concorsuali;

- il nominativo, il codice fiscale, l'indirizzo e-mail ed un recapito telefonico dei Responsabili tecnici d'aula. Si evidenzia che in detta piattaforma si dovranno inserire ex novo i dati dei Responsabili tecnici d'aula designati, anche nel caso in cui gli stessi siano stati profilati in occasione di precedenti procedure.

- I Responsabili tecnici d'aula designati:

- dovranno accedere alla piattaforma per prendere preventivamente visione dell'informativa sulla privacy necessaria per poter accedere ai passaggi successivi;

- effettueranno il collaudo delle postazioni informatiche, secondo le modalità indicate sulla piattaforma stessa. Le operazioni di collaudo saranno attive solo dopo l'avvenuto inserimento in piattaforma dell'aula e del nominativo di almeno un Responsabile tecnico d'aula;

o riporteranno gli esiti del collaudo sulla piattaforma.

(o dall'apposito bottone di supporto presente sulla piattaforma).

Il censimento ed il collaudo dovranno avvenire dal 25/10/2023 al 10/11/2023.

• Per gli Uffici Scolastici Regionali

Ciascun Ufficio Scolastico Regionale designerà con atto di nomina i propri Referenti tecnici regionali, chiamati a fornire il massimo supporto alle istituzioni scolastiche.

Nell'atto di nomina i Referenti dovranno essere autorizzati dal Direttore generale/Dirigente titolare dell'Ufficio Scolastico Regionale di appartenenza al trattamento dei dati personali inerenti alle procedure concorsuali.

Ciascun Ufficio Scolastico Regionale dovrà comunicare i dati relativi ai propri Referenti tecnici allo Scrivente Dipartimento compilando, in tutte le sue parti, il file excel allegato alla presente (All. 2). Quest'ultimo, unitamente all'informativa sul trattamento dei dati personali, di cui all'art. 14 del GDPR, (All. 3) sottoscritta da ciascun referente per presa visione, dovrà essere inoltrato all'indirizzo e-mail mim.concorsiscuola@istruzione.it, entro e non oltre il giorno 27/10/2023 p.v.

Tali nominativi saranno, successivamente, comunicati dal Dipartimento al Cineca, in qualità di Responsabile del trattamento dei dati, per le finalità indicate nell'informativa medesima.

Relativamente alla fase di censimento delle aule, per ogni eventuale ulteriore chiarimento, gli UU.SS.RR. potranno scrivere all' indirizzo di posta elettronica mim.concorsiscuola@istruzione.it

Per eventuali segnalazioni di problematiche tecniche, legate al funzionamento della piattaforma sarà possibile scrivere al Cineca tramite la pagina di supporto https://mipa.support.cineca.it/support.php?service=supporto.scuola.miur.it;cmp=56233 (o dall'apposito bottone di supporto presente sulla piattaforma).

Confidando nella consueta e fattiva collaborazione, si ringrazia sin d'ora e si coglie l'occasione per porgere cordiali saluti.