Decreto M.I.M. 30.03.2023, prot. n. 425
Diritto allo studio: ripartizione dei fondi anno scolastico 2023-2024.
Formula iniziale
IL DIRETTORE GENERALE
Visto il R.D. 18 novembre 1923, n. 2440, recante disposizioni sull'amministrazione del patrimonio e sulla contabilità dello Stato e ss.mm.ii.;
Visto il Regolamento per l'esecuzione della legge sull'amministrazione del patrimonio e sulla contabilità generale dello Stato approvato con R.D. 23 maggio 1924, n. 827;
Vista la legge 23 dicembre 1998, n. 448 e, in particolare, l'articolo 27 relativo alla fornitura gratuita, totale o parziale, dei libri di testo a favore degli alunni meno abbienti delle scuole dell'obbligo e secondarie superiori, che prevede, tra l'altro, a tali fini, un finanziamento di 200 miliardi di lire per l'anno 1999;
Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 5 agosto 1999, n. 320, come modificato e integrato dal successivo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 aprile 2006, n. 211, recante disposizioni di attuazione dell'articolo 27 della suindicata legge 448 del 98;
Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modifiche, concernente: "Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche";
Vista La legge 23 dicembre 2009, n.191 che, all'art.2 comma 109, abroga a decorrere dal 1° gennaio 2010 gli articoli 5 e 6, della legge 30 novembre 1989, n. 386 recante "Norme per il coordinamento della finanza della regione Trentino-Alto Adige e delle province autonome di Trento e Bolzano con la riforma tributaria";
Vista la legge 31 dicembre 2009, n. 196 concernente: "Legge di contabilità e finanza pubblica" e, in particolare, l'art. 25 bis che dispone l'introduzione delle "azioni" quale ulteriore livello di dettaglio dei programmi di spesa del bilancio dello Stato e definisce i principi e i criteri per la loro individuazione;
Visto il decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95 art.23 comma 5 che, al fine di assicurare la prosecuzione degli interventi previsti dalla citata legge 448/1998, autorizza la spesa di euro 103.000.000 a decorrere dall'anno 2013;
Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159, recante: "Regolamento concernente la revisione delle modalità' di determinazione e i campi di applicazione dell'Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE)".
Vista la legge 4 agosto 2016, n. 163, riguardante "Modifiche alla legge 31 dicembre 2009, n. 196";
Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 14 ottobre 2016 che, in attuazione del citato art. 25 bis, dispone la decorrenza dal 1° gennaio 2017 della suddivisione in via sperimentale dei programmi di spesa in azioni;
Vista la circolare 13 dicembre 2018 n. 34 con la quale la Ragioneria Generale dello Stato ha fornito indicazioni operative in materia di assunzione d'impegni di spesa a seguito dell'introduzione, a partire dal 1° gennaio 2019, del nuovo concetto d'impegno ad esigibilità di cui all'art. 34 della legge n. 196 del 2009, così come modificato dal d.lgs. n. 93 del 2016 e dal d.lgs. n. 29 del 2018;
Visto il decreto-legge 9 gennaio 2020, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 5 marzo 2020, n. 12, recante disposizioni urgenti per l'istituzione del Ministero dell'Istruzione e del Ministero dell'Università e della Ricerca";
Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 30 settembre 2020 n. 166 recante "Regolamento concernente l'organizzazione del Ministero dell'Istruzione";
Visto il decreto-legge 11 novembre 2022, n. 173, recante "Disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri", in vigore dal 12 novembre 2022 e convertito con modificazioni, dalla legge 16 dicembre 2022, n. 204, che, nell'apportare alcune modifiche al decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300, all'art. 6 dispone, tra l'altro, che il Ministero dell'istruzione assume la denominazione di Ministero dell'istruzione e del merito;
Vista la legge 29 dicembre 2022, n. 197, recante "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale per il triennio 2023-2025" e, in particolare, l'articolo 8, comma 1, che autorizza l'impegno e il pagamento delle spese del Ministero dell'istruzione per l'anno finanziario 2023, in conformità all'annesso stato di previsione (Tabella n. 7);
Visto il decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 30 dicembre 2022 di "Ripartizione in capitoli delle Unità di voto parlamentare relative al bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2023 e per il triennio 2023-2025";
Considerato che la suddetta ripartizione in capitoli delle unità di voto parlamentare, ai fini dell'individuazione delle azioni, raggruppa le risorse finanziarie dedicate al raggiungimento di una stessa finalità di spesa;
Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 3 febbraio 2022 con il quale è stata disposta la nomina a Direttore Generale per lo Studente, l'Inclusione e l'Orientamento Scolastico della dottoressa Maria Assunta Palermo;
Visto il decreto ministeriale 17 febbraio 2023 n. 29, registrato all'UCB il 21 febbraio 2023 con visto n.126, con il quale il Ministro ha assegnato ai titolari dei Dipartimenti in cui si articola l'Amministrazione Centrale le risorse finanziarie iscritte nello stato di previsione di questo Ministero per l'anno 2023;
Visto il decreto dipartimentale 8 marzo 2023 n.295, registrato all'UCB il 20 marzo 2023 con visto n.180, con il quale sono state assegnate ai titolari dei Centri di Costo le risorse finanziarie, in termini di competenza, residui e cassa per l'anno finanziario 2023;
Vista la comunicazione ricevuta via PEC ed acquisita al prot. AOODGSIP n. 1131 del 14 marzo 2023, con la quale l'Istituto Nazionale di Statistica, a seguito di richiesta di questa Direzione Generale inviata con nota prot. AOODGSIP n. 684 del 21 febbraio 2023, fornisce la tabella aggiornata ai dati di reddito 2020 base dell'ultima indagine disponibile (Eu-Silc 2021);
Vista la comunicazione ricevuta via PEC, ed acquisita al prot. AOODGSIP n. 1135 del 14 marzo 2023, della Direzione generale per i sistemi informativi e la statistica di questo Ministero con la quale a seguito di richiesta da parte di questa Direzione Generale del 21 febbraio 2023 prot. AOODGSIP n. 681, vengono trasmessi i dati aggiornati relativi agli studenti frequentanti l'anno scolastico 2021/2022;
Ritenuto che ricorrano le condizioni previste dall'art. 50 comma 4 del R.D. n. 2440 del 1923;
Visto lo stanziamento complessivo di euro 133.000.000,00 per l'esercizio finanziario 2022, sul cap. 2043, "Somma occorrente per garantire la gratuità totale o parziale dei libri di testo in favore degli alunni che adempiano l'obbligo scolastico in possesso dei requisiti richiesti nonché alla fornitura dei libri di testo da dare in comodato anche agli studenti della scuola secondaria superiore";
Ritenuto necessario procedere al riparto del suddetto stanziamento a favore delle Regioni;
Vista la disponibilità finanziaria del cap. 2043 per l'e.f. 2023 in termini di cassa e competenza;
Visto che in ottemperanza agli obblighi previsti dal d.lgs. n. 33 del 2013 sarà data pubblicazione, nella sezione dell'homepage del MIM "Amministrazione trasparente" dei dati e delle informazioni relative all'oggetto del presente decreto;
DISPONE
Per la normativa richiamata in premessa, il pagamento della somma complessiva di euro 133.000.000,00 (centotrentatremilioni/00), a carico del Cap. 2043 del bilancio di questo Ministero con impegno contemporaneo a favore delle Regioni per l'E.F. 2023, ai fini della fornitura dei libri di testo in favore degli alunni meno abbienti delle scuole dell'obbligo e secondarie superiori per l'anno scolastico 2023/2024, come definito nelle tabelle A/1, A/2 e B, che costituiscono parte integrante del presente decreto, da versarsi nei conti aperti agli enti stessi presso le sezioni di tesoreria provinciale dello Stato competenti per territorio, ai sensi della legge 29 ottobre 1984, n. 720 e successive modificazioni ed integrazioni.
Il presente atto sarà inviato agli organi di controllo ai sensi della normativa vigente.
Allegato -
Tabella A/1 - Piano di riparto dei fondi destinati alla fornitura dei libri di testo in favore degli alunni che adempiono all'obbligo scolastico secondo la distribuzione degli alunni meno abbienti stimata sulla base della percentuale delle famiglie con reddito disponibile netto (inclusi i fitti figurativi) inferiore a euro 15.493,71 per Regione - A. 2023
REGIONE | Famiglie | Alunni (2) | Stima alunni meno abbienti (3) | Somme da attribuire alle Regioni (4) |
---|---|---|---|---|
Con reddito inferiore a euro 15.493,71 (1) | ||||
% a | N. b | N. c=b*a/100 | euro d=c/ctot* dtot | |
Piemonte | 12,5 | 182.889 | 22.861 | 6.063.405,4 |
Valle d'Aosta | 13,0 | 5.664 | 736 | 195.292,5 |
Lombardia | 8,1 | 428.643 | 34.720 | 9.208.730,5 |
Veneto | 8,3 | 217.758 | 18.074 | 4.793.704,0 |
Friuli-Venezia Giulia | 10,7 | 50.640 | 5.418 | 1.437.131,4 |
Liguria | 12,7 | 61.608 | 7.824 | 2.075.199,4 |
Emilia-Romagna | 9,0 | 205.066 | 18.456 | 4.895.028,0 |
Toscana | 8,2 | 168.521 | 13.819 | 3.665.108,9 |
Umbria | 10,6 | 39.633 | 4.201 | 1.114.247,9 |
Marche | 7,4 | 70.780 | 5.238 | 1.389.188,8 |
Lazio | 13,3 | 257.581 | 34.258 | 9.086.245,6 |
Abruzzo | 24,1 | 57.218 | 13.790 | 3.657.368,5 |
Molise | 19,0 | 12.308 | 2.339 | 620.240,5 |
Campania | 25,6 | 299.309 | 76.623 | 20.322.575,6 |
Puglia | 18,3 | 191.920 | 35.121 | 9.315.160,3 |
Basilicata | 18,7 | 25.009 | 4.677 | 1.240.386,3 |
Calabria | 20,1 | 89.550 | 18.000 | 4.773.980,6 |
Sicilia | 20,7 | 236.282 | 48.910 | 12.972.389,8 |
Sardegna | 15,9 | 69.351 | 11.027 | 2.924.616,0 |
ITALIA | 13,4 | 2.669.730 | 376.092 | 99.750.000,0 |
(1) Istat, Indagine sulle condizioni di vita delle famiglie (EU-SILC) - anno 2021 (redditi 2020) | ||||
(2) Numero alunni riferiti all'anno scolastico 2021/22 | ||||
(3) Alunni che presumibilmente appartengono alla fascia delle famiglie con reddito inferiore ad euro 15.493,71 (già £ 30 milioni); il numero degli alunni meno abbienti è stato calcolato rapportando il numero complessivo degli alunni interessati della regione al valore percentuale delle rispettive famiglie con reddito precitato. | ||||
(4) Somme attribuite alle regioni in proporzione al numero di alunni appartenenti alle famiglie meno abbienti | ||||
(5) Le somme spettanti in sede di riparto alle province autonome di Trento e Bolzano, per effetto delle disposizioni di cui all'art.2. comma 109, legge n.191/2009, costituiscono economie per il Bilancio dello Stato |
TABELLA A/2 - Piano di riparto dei fondi destinati alla fornitura, anche in comodato, dei libri di testo in favore degli alunni della scuola secondaria superiore secondo la distribuzione degli alunni meno abbienti stimata sulla base della percentuale delle famiglie con reddito disponibile netto (comprese le poste figurative)) inferiore a euro 15.493,71 per Regione - A. 2023
REGIONE | Famiglie con reddito inferiore a euro 15.493,71 (1) | Alunni (2) | Stima alunni meno abbienti (3) | Somme da attribuire alle Regioni (4) |
---|---|---|---|---|
% a | N. b | N. c=b*a/100 | euro d=c/ctot* dtot | |
Piemonte | 12,5 | 99.343 | 12418 | 1.937.528,1 |
Valle d'Aosta | 13,0 | 2.536 | 330 | 51.439,1 |
Lombardia | 8,1 | 213.785 | 17317 | 2.701.860,8 |
Veneto | 8,3 | 116.729 | 9689 | 1.511.672,1 |
Friuli-Venezia Giulia | 10,7 | 28.183 | 3016 | 470.513,1 |
Liguria | 12,7 | 34.111 | 4332 | 675.925,6 |
Emilia-Romagna | 9,0 | 110.030 | 9903 | 1.545.092,0 |
Toscana | 8,2 | 94.127 | 7718 | 1.204.283,7 |
Umbria | 10,6 | 22.648 | 2401 | 374.573,0 |
Marche | 7,4 | 40.729 | 3014 | 470.258,0 |
Lazio | 13,3 | 141.235 | 18784 | 2.930.857,5 |
Abruzzo | 24,1 | 32.476 | 7827 | 1.221.181,8 |
Molise | 19,0 | 7.651 | 1454 | 226.815,4 |
Campania | 25,6 | 177.299 | 45389 | 7.081.854,1 |
Puglia | 18,3 | 115.951 | 21219 | 3.310.749,4 |
Basilicata | 18,7 | 16.344 | 3056 | 476.870,8 |
Calabria | 20,1 | 54.610 | 10977 | 1.712.651,3 |
Sicilia | 20,7 | 134.199 | 27779 | 4.334.313,8 |
Sardegna | 15,9 | 40.775 | 6483 | 1.011.560,4 |
ITALIA | 13,4 | 1.482.761 | 213104 | 33.250.000,0 |
(1) Istat, Indagine sulle condizioni di vita delle famiglie (EU-SILC) - anno 2021 (redditi 2020) | ||||
(2) Numero alunni riferiti all'anno scolastico 2021/22 | ||||
(3) Alunni che presumibilmente appartengono alla fascia delle famiglie con reddito inferiore ad euro 15.493,71 (già £ 30 milioni); il numero degli alunni meno abbienti è stato calcolato rapportando il numero complessivo degli alunni interessati della regione al valore percentuale delle rispettive famiglie con reddito precitato. | ||||
(4) Somme attribuite alle regioni in proporzione al numero di alunni appartenenti alle famiglie meno abbienti | ||||
(5) In sede di riparto, per effetto delle disposizioni di cui all'art.2, comma 109, legge n.191/2009, non sono presenti le province autonome di Trento e Bolzano |
TABELLA B - TOTALI RIPARTO FONDI
REGIONE | PROVINCIA | CODICE FISCALE | CONTO TESORERIA | TESORERIA | TOTALI RIPARTO FONDI |
---|---|---|---|---|---|
Piemonte | Torino | 80087670016 | 31930 | 114 | 8.000.933,5 |
Valle d'Aosta | Aosta | 80002270074 | 305980 | 120 | 246.731,6 |
Lombardia | Milano | 80050050154 | 30268 | 139 | 11.910.591,3 |
Veneto | Venezia | 80007580279 | 30522 | 224 | 6.305.376,1 |
Friuli-Venezia Giulia | Trieste | 80014930327 | 305981 | 231 | 1.907.644,5 |
Liguria | Genova | 00849050109 | 32211 | 140 | 2.751.125,0 |
Emilia-Romagna | Bologna | 80062590379 | 30864 | 240 | 6.440.120,0 |
Toscana | Firenze | 01386030488 | 30938 | 311 | 4.869.392,6 |
Umbria | Perugia | 80000130544 | 31068 | 320 | 1.488.820,9 |
Marche | Ancona | 80008630420 | 31118 | 330 | 1.859.446,8 |
Lazio | Roma | 80143490581 | 31183 | 348 | 12.017.103,1 |
Abruzzo | L'Aquila | 80003170661 | 31195 | 401 | 4.878.550,3 |
Molise | Campobasso | 00169440708 | 31207 | 410 | 847.055,9 |
Campania | Napoli | 80011990639 | 31409 | 425 | 27.404.429,7 |
Puglia | Bari | 80017210727 | 31601 | 430 | 12.625.909,7 |
Basilicata | Potenza | 80002950766 | 31649 | 441 | 1.717.257,1 |
Calabria | Catanzaro | 2205340793 | 31789 | 450 | 6.486.631,9 |
Sicilia | Palermo | 80012000826 | 305982 | 515 | 17.306.703,6 |
Sardegna | Cagliari | 80002870923 | 305983 | 520 | 3.936.176,4 |
ITALIA | 133.000.000,0 |