Circolare M.I.M. 17.04.2023, n. 1039

Il tutor scolastico e l'orientatore prime indicazioni e chiarimenti: Webinar 21 aprile 2023, ore 11:30.

Con nota prot. AOODPPR n. 958 del 5 aprile 2023 sono state comunicate alle istituzioni scolastiche le prime indicazioni relative all'introduzione della figura del tutor nel sistema scolastico per dare attuazione a quanto previsto dalle linee guida sull'orientamento (D.M. 328 del 22 dicembre 2022).

Gli obiettivi dell'intervento sono essenzialmente quelli di rafforzare il raccordo e le azioni di orientamento tra il primo e il secondo ciclo di istruzione e formazione, di favorire scelte consapevoli

e ponderate che valorizzino le potenzialità e i talenti degli studenti e, inoltre, di contribuire alla personalizzazione dell'insegnamento, alla riduzione della dispersione scolastica e dell'insuccesso scolastico anche favorendo l'accesso alle opportunità formative dell'istruzione terziaria.

A tali fini assume una funzione strategica l'attivazione delle nuove figure professionali dell'orientatore e del tutor scolastico. Quest'ultimo, in particolare, secondo le indicazioni contenute nelle Linee guida, dovrà avere un dialogo costante con lo studente, la sua famiglia e i colleghi coinvolti nell'attività didattica.

Le figure del tutor e dell'orientatore saranno operative già a partire dall'anno scolastico 2023/2024, per consentire in via prioritaria l'avvio e l'efficace coordinamento delle attività curricolari di orientamento destinate agli studenti delle circa 70 mila classi del secondo biennio e dell'ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado.

Ciascuna istituzione scolastica del secondo ciclo di istruzione ha ricevuto dalla Direzione Generale per i Sistemi informativi la comunicazione del numero indicativo minimo dei docenti che potranno essere avviati alla formazione di tutor e di orientatore, calcolato in proporzione del numero degli studenti iscritti alle classi del secondo biennio e del quinto anno per il prossimo anno scolastico. Nella medesima comunicazione è stato anche indicato l'importo destinato a ciascuna istituzione scolastica per remunerare l'attività dei tutor e degli orientatori a seguito della ripartizione effettuata con D.M. n. 63 del 5 aprile 2023.

Al fine di supportare i dirigenti scolastici, durante l'attuale fase di individuazione dei docenti da iscrivere alla formazione propedeutica e con l'obiettivo di assicurare quanto previsto dalle sopra citate disposizioni in tema di orientamento a partire dall'a.s. 2023-2024, si intendono invitare i Dirigenti scolastici, i Direttori degli USR e gli altri attori istituzionali in indirizzo al webinar che si terrà in data 21 aprile p.v. alle ore 11.30.

Nello specifico, il webinar sarà suddiviso in quattro parti:

- Le procedure di individuazione delle figure del tutor e dell'orientatore nelle scuole

- L'importanza e i compiti del tutor e dell'orientatore nel nuovo sistema di orientamento

- La formazione del tutor e dell'orientatore

- Risposte a "Richieste di chiarimento" dei dirigenti scolastici

Di seguito, il link per accedere all'evento: https://aka.ms/il_tutor_e_orientatore

Durante l'evento interverranno i Capi Dipartimento di questo Ministero, il Presidente e il Direttore Generale dell'INDIRE fornendo ulteriori chiarimenti rispetto alle azioni che le istituzioni scolastiche dovranno attivare per assicurare l'individuazione, la formazione e le attività relative ai tutor e agli orientatori.

Si incoraggia la massima partecipazione al webinar di tutti i Dirigenti scolastici. Qualora ritenuto opportuno, i Dirigenti scolastici potranno estendere l'invito ad ulteriore personale scolastico interessato.

Al fine di approfondire durante l'evento gli aspetti di maggiore interesse delle istituzioni scolastiche con riferimento all'implementazione dell'iniziativa Tutor e Orientatore, si invitano le stesse ad inoltrare eventuali richieste di chiarimento accedendo all'Help Desk Amministrativo Contabile tramite il seguente percorso: "SIDI > Applicazioni SIDI > Gestione Finanziario Contabile > Help Desk Amministrativo Contabile > TUTOR > Webinar - Richieste di approfondimento". Si precisa che saranno tenute in considerazione soltanto le richieste che verranno trasmesse entro il 19 aprile p.v. tramite il percorso sopracitato. In ultimo, si rappresenta che è stata attivata un'apposita sezione del sito istituzionale contenente strumenti di supporto per le Istituzioni scolastiche e raggiungibile al seguente indirizzo: - http://docentitutor.istruzione.it/