Decreto M.I.M. 02.08.2023, n. 157
Valorizzazione delle eccellenze anno scolastico 2023/2024.
Art. 1 - Oggetto
Art. 2 - Procedura di accreditamento
Art. 3 - Modalità di partecipazione degli studenti
Art. 4 - Certificazione dei risultati di eccellenza
Art. 5 - Risorse finanziarie e modalità di individuazione della quota pro-capite di incentivo per gli studenti
Art. 6 - Premi e Riconoscimenti
Formula iniziale
Il Ministro dell'Istruzione e del Merito
Vista la legge 11 gennaio 2007, n. 1, recante "Disposizioni in materia di esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore e delega al Governo in materia di raccordo tra la scuola e le università" e, in particolare, l'articolo 2, comma 1, lettera d), recante delega al Governo per "incentivare l'eccellenza degli studenti, ottenuta a vario titolo sulla base dei percorsi di istruzione";
Visto il decreto legislativo 29 dicembre 2007, n. 262, recante "Disposizioni per incentivare l'eccellenza degli studenti nei percorsi di istruzione";
Visto in particolare, l'articolo 2, comma 6, del citato decreto legislativo, contenente indicazioni per gli studenti che conseguono risultati elevati nell'esame di Stato conclusivo dei corsi di istruzione secondaria superiore;
Visto in particolare, l'articolo 3 del citato decreto legislativo contenente indicazioni per concorrere all'individuazione delle eccellenze da parte dei responsabili dei diversi livelli del sistema d'istruzione e da parte di altri soggetti pubblici e privati che hanno esperienze già consolidate e che sono accreditati a tale scopo dall'Amministrazione scolastica;
Visto il decreto ministeriale del 19 marzo 2015, n. 182, contenente disposizioni per l'accreditamento dei soggetti esterni all'Amministrazione scolastica e la presentazione delle competizioni da inserire nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze;
Vista la legge 13 luglio 2015, n. 107, concernente la "Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti" e, in particolare, quanto previsto dall'articolo 1, comma 7, lettera q) circa l'individuazione da parte delle istituzioni scolastiche di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli alunni e degli studenti;
Visto il decreto-legge 9 gennaio 2020, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 5 marzo 2020, n. 12, recante disposizioni urgenti per l'istituzione del Ministero dell'istruzione e del Ministero dell'università e della ricerca;
Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 30 settembre 2020, n. 166, recante "Regolamento concernente l'organizzazione del Ministero dell'istruzione";
Visto il decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300, recante "Riforma dell'organizzazione del Governo, a norma dell'articolo 11 della legge 15 marzo 1997, n. 59", come modificato dal decreto-legge 11 novembre 2022, n. 173 - convertito, con modificazioni, con legge 16 dicembre 2022, n. 204 - recante "Disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri";
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 21 ottobre 2022 e il successivo decreto del Presidente della Repubblica 14 novembre 2022, pubblicato in Gazzetta Ufficiale - Serie generale n. 269 del 17 novembre 2022, con il quale il Prof. Giuseppe Valditara è stato nominato Ministro dell'istruzione e del merito;
Visto il decreto n. 133 del 1° febbraio 2023 concernente l'istituzione della Commissione Tecnica prevista dall'articolo 7 del citato decreto n. 82 del 2015;
Visto l'esito dell'istruttoria svolta nel corso del corrente anno scolastico dalla Commissione Tecnica in merito alle iniziative di valorizzazione delle eccellenze presentate dai soggetti accreditati, interni ed esterni all'Amministrazione scolastica;
Visto il decreto n. 660 del 5 giugno 2023 recante l'elenco aggiornato dei soggetti esterni accreditati al fine di collaborare con l'Amministrazione scolastica per promuovere e realizzare procedure di confronto e di competizione, nazionali e internazionali, concernenti la valorizzazione delle eccellenze degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie;
Considerata lo stanziamento delle risorse finanziarie, finalizzate all'incentivazione delle eccellenze degli studenti dei corsi di istruzione secondaria superiore, previsto per il capitolo 1512 dello stato di previsione del Ministero dell'Istruzione e del merito per l'anno 2024;
Visto in particolare, l'articolo 5 del citato decreto legislativo n. 262 del 2007 contenente indicazioni per la definizione del programma nazionale di promozione delle eccellenze;
DECRETA:
1. Con il presente decreto è definito il Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze (d'ora in poi Programma) per individuare le iniziative e le modalità di riconoscimento dei livelli di eccellenza conseguiti dagli studenti nei corsi di studio d'istruzione secondaria di secondo grado frequentati presso istituzioni scolastiche, statali e paritarie, e scuole italiane all'estero, statali e paritarie.
2. Per l'anno scolastico 2023/2024, le competizioni individuate ai sensi dell'articolo 3 del decreto ministeriale n. 182 del 19 marzo 2015, ai fini dell'accesso ai riconoscimenti e ai premi previsti dall'articolo 4 del decreto legislativo 29 dicembre 2007, n. 262, sono elencate nell'Allegato 1 che fa parte integrante del presente decreto.
3. Accedono al beneficio dei riconoscimenti e dei premi, previsti dall'articolo 4 del citato decreto legislativo, gli studenti che ottengono la votazione di 100 e lode nell'esame di Stato e gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che raggiungono risultati elevati nelle competizioni elencate nell'Allegato 1.
1. La procedura di accreditamento dei soggetti interessati a collaborare con l'Amministrazione scolastica per la promozione e la realizzazione delle iniziative di valorizzazione delle eccellenze è definita dal citato decreto ministeriale n.182 del 2015.
1. Per le modalità di partecipazione degli studenti alle procedure di confronto e di competizione e per i calendari delle iniziative incluse nel Programma si rinvia ai bandi e ai regolamenti pubblicati nei siti dei soggetti promotori, interni ed esterni all'Amministrazione scolastica, indicati nell'Allegato 1.
1. I soggetti organizzatori delle competizioni rilasciano la certificazione dei risultati di eccellenza conseguiti dagli studenti partecipanti alle iniziative incluse nel Programma e ne danno comunicazione alle scuole frequentate dai medesimi studenti.
1. Le risorse finanziarie impiegate per l'attuazione del Programma sono stanziate nel capitolo 1512 del bilancio del Ministero dell'Istruzione e del merito per l'anno 2024.
2. La quota pro-capite di incentivo per gli studenti meritevoli nelle diverse tipologie di eccellenza individuate con il presente decreto è determinata con successivi provvedimenti del Direttore Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l'internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione, entro i limiti delle risorse finanziarie stanziate per l'anno 2024 e sulla base delle modalità di seguito descritte.
a) Votazione di 100 e lode nell'esame di Stato
La quota pro-capite è stabilita in relazione al numero degli studenti che nell'a.s.2023/2024 conseguono la votazione di 100 e l'attribuzione della lode nell'esame di Stato conclusivo dei corsi di studio d'istruzione secondaria di secondo grado.
b) Eccellenze conseguite nelle competizioni di cui all'Allegato 1
La quota pro-capite, distinta nei diversi livelli di merito, è stabilita in relazione al numero degli studenti meritevoli, individuati con apposita rilevazione degli esiti delle competizioni interessate.
Per ciascuna delle competizioni è fissato un quantitativo massimale di studenti beneficiari, secondo criteri che siano indicativi della rilevanza dell'iniziativa e della sua diffusione presso gli studenti, le scuole e le regioni.
Tali criteri tengono conto di:
- eventuali sviluppi internazionali delle competizioni;
- articolazione in più fasi delle competizioni nazionali;
- numero di studenti partecipanti a ciascuna competizione;
- numero di scuole effettivamente coinvolte nelle iniziative;
- diffusione delle iniziative nelle diverse regioni del territorio nazionale;
- numero di edizioni svolte e consolidamento conseguito dalle iniziative;
- modalità di partecipazione (individuale o per gruppi; in presenza o a distanza).
Nelle competizioni per gruppi è assegnato un premio unico, da suddividersi tra i componenti del gruppo stesso.
Premi aggiuntivi sono assegnati agli studenti di cui al comma 1 dell'articolo 1 che risultano vincitori di competizioni con fase internazionale nelle quali concorrono, per ciascun Paese partecipante, gli studenti selezionati mediante apposite competizioni. Le competizioni con fase internazionale sono indicate nell'Allegato 1 con un asterisco.
1. I dirigenti scolastici, a valere sulle risorse finanziarie ricevute, assegnano i premi agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado nelle forme di incentivo previste dall'articolo 4 del decreto legislativo 29 dicembre 2007, n. 262.
2. Le premiazioni sono effettuate dalle scuole frequentate dagli studenti nell'a.s.2023/2024.
3. I nominativi degli studenti che conseguono eccellenze certificate, previo consenso degli interessati, sono pubblicati nell'Albo nazionale delle eccellenze.
Il presente decreto è trasmesso alla Corte dei conti per il controllo preventivo di legittimità e al competente Ufficio centrale di bilancio per il controllo preventivo di regolarità contabile.
Allegato 1 -
AMBITO ARTISTICO
Competizioni a.s. 2023/2024 | Soggetti promotori | Sito web |
---|---|---|
Campionati del Patrimonio | Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell'Arte (ANISA) | www.anisa.it |
Mostra Concorso Biennale dei Licei Artistici | Liceo Artistico Enzo Rossi - Roma | www.liceoartisticoenzorossi.it www.renaliart.it |
AMBITO ECONOMICO - SOCIALE
Competizioni a.s. 2023/2024 | Soggetti promotori | Sito web |
---|---|---|
Campionati di Economia e Finanza | Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l'internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione | www.oief.it |
Economia | Istituto "G. B. Bodoni" - Parma | www.concorsoeconomia.it |
AMBITO LINGUISTICO - LETTERARIO
Competizioni a.s. 2023/2024 | Soggetti promotori | Sito web |
---|---|---|
Arte di Parole - Premio letterario città di Prato G. Conti | ISIS A. Gramsci - J.M. Keynes - Prato | https://www.istitutogkprato.edu.it/art e-di-parole-premio-letterario-gianni- conti/ |
Campionati di Italiano | Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l'internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione | www.olimpiadi-italiano.it |
Campionati di lingue e civiltà classiche | Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l'internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione | www.olimpiadiclassiche.it |
Campionato nazionale delle lingue | Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi umanistici e internazionali Università degli studi di Urbino | http://cndl.uniurb.it/ |
Certamen Ciceronianum Arpinas | Centro Studi Umanistici "Marco Tullio Cicerone" di Arpino | www.certamenciceronianum.it |
Concorso letterario C'era una svolta | Liceo Scientifico statale "Giordano Bruno" Albenga (SV) | www.liceogbruno.edu.it |
I Colloqui Fiorentini | Associazione Diesse Firenze e Toscana | www.diessefirenze.org |
AMBITO LOGICO - MATEMATICO
Competizioni a.s. 2023/2024 | Soggetti promotori | Sito web |
---|---|---|
Campionato dei giochi logici linguistici matematici | Associazione Gioiamathesis | www.gioiamathesis.it |
Campionati della matematica - Gara a squadre - | Unione Matematica Italiana (UMI) | http://olimpiadi.dm.unibo.it |
Campionati della matematica - Gara individuale -* | Unione Matematica Italiana (UMI) | http://olimpiadi.dm.unibo.it |
Campionati di Informatica * | Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico (AlCA) | www.olimpiadi-informatica.it |
Campionati di Informatica a squadre * | I.I.S.S. "Aldini Valeriani" Bologna | www.oisquadre.it www.iio.team |
Campionati di Problem Solving | Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l'internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione | www.olimpiadiproblemsolving.it |
Campionati Internazionali di Giochi Matematici * | Centro PRISTEM dell'Università Bocconi | https://giochimatematici.unibocconi.it |
Giochi Matematici del Mediterraneo | Accademia Italiana per la Promozione della Matematica Alfredo Guidi (AIPM) | www.accademiamatematica.it |
Kangourou della matematica | Associazione Culturale Kangourou Italia | www.kangourou.it |
Matematica & Realtà Gara di modellizzazione matematica | Università degli Studi di Perugia | www.matematicaerealta.cloud |
Matematica senza frontiere | Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia | www.matematicasenzafrontiere.it |
AMBITO MUSICALE - COREUTICO
Competizioni a.s. 2023/2024 | Soggetti promotori | Sito web |
---|---|---|
Giovani in crescendo. Concorso Musicale | Associazione Musicale Orchestra Sinfonica "G. Rossini" - Pesaro e Urbino | www.orchestrarossini.it |
AMBITO PLURIDISCIPLINARE
Competizioni a.s. 2023/2024 | Soggetti promotori | Sito web |
---|---|---|
Adotta scienza e arte nella tua classe | Associazione Esplica no-profit | http://www.esplica.it/ |
Campionati Nazionali di Debate - Sezione italiana | Istituto Tecnico Economico Enrico Tosi - Busto Arsizio (VA) | https://www.etosi.edu.it/ |
AMBITO SCIENTIFICO - TECNOLOGICO
Competizioni a.s. 2023/2024 | Soggetti promotori | Sito web |
---|---|---|
ABB Robocup | IIS Majorana - Seriate (BG) | www.ettoremajorana.edu.it/ |
Campionati Italiani di Cybersecurity | Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica (CINI) | https://olicyber.it/ |
Campionati delle Neuroscienze * | Società Italiana di Neuroscienze (SINS) | www.sins.it |
Campionati delle Scienze Naturali * | Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali (ANISN) | http://olimpiadi.anisn.it/ |
Campionati Italiani di Astronomia -Sezioni Junior 2 e Senior - * | Società Astronomica Italiana (SAlt) | www.olimpiadiastronomia.it |
Campionati di Fisica * | Associazione per l'Insegnamento della Fisica (AIF) | www.olifis.it |
Campionati di Robotica | Associazione Culturale Scuola di Robotica | www.scuoladirobotica.it |
Campionati nazionali di statistica * | Società Italiana di Statistica | www.sis-statistica.it |
Cyberchallenge.it * | Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica (CINI) | https://cyberchallenge.it/ |
FIRST® LEGO® League (FLL) * | Fondazione Museo Civico di Rovereto | www.fll-italia.it |
Giochi di Anacleto - EUSO * | Associazione per l'Insegnamento della Fisica (AIF) | www.euso.it |
Giochi e Campionati Internazionali della Chimica * | Società Chimica Italiana (SCI) | www.soc.chim.it/ |
Humanoids Festival - NAO Challenge | Associazione Culturale Scuola di Robotica | www.scuoladirobotica.it |
I giovani e le scienze | Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche (FAST) | www.fast.mi.it |
Mad for Science | La Fabbrica S.p.A. | https://madforscience.fondazionedias orin.it/ |
AMBITO STORICO - FILOSOFICO
Competizioni a.s. 2023/2024 | Soggetti promotori | Sito web |
---|---|---|
Campionati di Filosofia * | Società Filosofica Italiana (SFI) | www.sfi.it |
Romanae Disputationes | Associazione Amore per il Sapere (APS) | http://romanaedisputationes.com/ |
AMBITO TECNICO - PROFESSIONALE
Competizioni a.s. 2023/2024 | Soggetti promotori | Sito web |
---|---|---|
Campionati di Automazione Siemens | Siemens S.p.A. | www.siemens.it/sce |
Campionati di imprenditorialità * | Associazione Junior Achievement Young Enterprise Italy (JA Italia) | www.jaitalia.org www.impresainazione.it www.jabizfactory.org https://gen-e.eu/ |
Concorso di Enogastronomia "Basilicata a tavola" | I.I.S.S. "G. Gasparrini"- Melfi (PZ) | www.gasparrinimelfi.it |
Gara nazionale istituti professionali e tecnici | Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l'internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione | https://www.miur.gov.it |
TEXA Diagnosis Contest | Azienda Texa S.p.A. | www.texa.it |
Trofeo Smart Project Omron | Omron Electronics S.p.A. | https://industrial.omron.it/it/services- support/school-project |
* competizione con fase internazionale