Avviso pubblico M.I. 10.10.2022, prot. n. 84780
1. La selezione delle proposte pervenute è effettuata da una Commissione di valutazione appositamente nominata dal Direttore generale dell'Unità di missione per il PNRR, a seguito della scadenza del termine di cui al precedente articolo 8.
2. La selezione delle proposte è effettuata sulla base dei seguenti criteri:
a) qualità della proposta progettuale, innovatività delle metodologie proposte e degli strumenti tecnologici utilizzati, congruità del piano finanziario: max 35 punti;
b) effettiva capacità di coinvolgimento dei territori a livello locale, regionale e nazionale, previsione di iniziative di diffusione delle pratiche innovative e capaci di generare impatto e presenza di un partenariato qualificato: max 20 punti;
c) capacità del progetto formativo di offrire strumenti e contenuti didattici e digitali mirati per i docenti e le studentesse e gli studenti dei diversi ordini e gradi di scuola anche attraverso una pluralità di metodologie didattiche: max 15 punti;
d) esperienza maturata dall'istituzione scolastica proponente nella gestione di progetti relativi all'educazione digitale con la partecipazione di altre scuole a livello nazionale, sia in presenza che online, e sostenibilità tecnica, gestionale e finanziaria: max 30 punti.
3. Terminato l'esame delle proposte pervenute, la Commissione procederà a redigere un elenco delle proposte progettuali, distinto fra le aree territoriali delle regioni del Centro Nord e delle regioni del Mezzogiorno in ordine decrescente di punteggio, e a trasmetterlo per l'approvazione all'Amministrazione.
4. Saranno ritenute in ogni caso ammissibili a finanziamento le proposte progettuali che otterranno un punteggio complessivo superiore a 60 punti nel limite delle risorse disponibili.
5. Le istituzioni scolastiche, ammesse definitivamente a finanziamento, dovranno garantire la partecipazione a specifiche sessioni di coordinamento dell'iniziativa a livello nazionale sulla base delle modalità che saranno successivamente definite dall'Unità di missione per il PNRR.