IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto M.I. 25.08.2022, n. 229

Riparto dei finanziamenti agli Istituti Tecnologici Superiori, per l'anno 2022, ai sensi dell'articolo 14, comma 5, della legge 15 luglio 2022, n. 99.

Art. 3 - Implementazione degli indirizzi di programmazione nazionale

1. Gli indirizzi di programmazione nazionale in materia di rilancio economico e sviluppo della competitività, in linea con i parametri europei, costituiscono il riferimento per l'adozione dei piani territoriali dell'offerta formativa degli Istituti Tecnologici Superiori ai sensi dell'articolo 11 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 25 gennaio 2008 e sono nel seguito indicati:

a) potenziare e ampliare la formazione professionalizzante di Tecnici superiori con elevate competenze tecnologiche e tecnico-professionali, al fine di contribuire in modo sistematico a sostenere le misure per lo sviluppo economico e la competitività del sistema produttivo, colmando progressivamente la mancata corrispondenza tra la domanda e l'offerta di lavoro;

b) aumentare la disponibilità di corsi erogati dagli Istituti Tecnologici Superiori e rilanciare la filiera della formazione professionale per offrire ai giovani prospettive concrete di realizzazione lavorativa e umana, contribuendo in modo significativo a ridurre la dispersione di risorse e talenti, a promuovere l'occupazione, in particolare giovanile, a rafforzare le condizioni per lo sviluppo di un'economia ad alta intensità di conoscenza, per la competitività e la resilienza, nonché a garantire la crescita economica, al fine di creare competenze tecniche accompagnate da capacità di giudizio e visione che permettano al singolo di affrontare anche fasi di rapido cambiamento;

c) rendere visibili gli Istituti Tecnologici Superiori alle comunità e promuovere la loro diffusione in tutto il territorio nazionale, come valide soluzioni educative di tipo terziario dall'altissimo indice di occupazione, anche attraverso azioni di orientamento rivolte agli studenti degli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado e alle loro famiglie, favorendo l'equilibrio di genere nelle iscrizioni ai percorsi formativi;

d) sostenere la progettazione dei percorsi degli Istituti Tecnologici Superiori coerenti con i processi di innovazione tecnologica in atto, anche attraverso l'introduzione di metodologie che favoriscano l'acquisizione di competenze utili nella transizione digitale ed ecologica, verso la Quarta rivoluzione industriale, e favorire modelli flessibili, anche in apprendistato, per la realizzazione dei corsi, in cui ognuno possa disegnare un proprio percorso personale di apprendimento;

e) favorire l'aumento del numero degli iscritti e garantire sempre più alti standard di formazione, anche valorizzando il profilo internazionale, instaurando e promuovendo relazioni di collaborazione con Istituti e imprese di altri Paesi;

f) promuovere più intense forme di coinvolgimento e di partecipazione delle imprese in attività educative nell'ambito della realizzazione dei percorsi degli Istituti Tecnologici Superiori, in modo da creare un canale formativo efficace capace di rispondere alle esigenze del sistema produttivo per aumentare la capacità di innovazione.