Nota M.I. 10.11.2021, n. 3465

Richiesta compilazione rilevazione nazionale relativa alla rendicontazione del Piano Scuola Estate.

Con nota prot. n. 643 del 27 aprile 2021, l'Amministrazione ha avviato il Piano Scuola Estate 2021 «un ponte per il nuovo inizio». Il Piano, articolato in tre macro-fasi interconnesse, ha accompagnato le Istituzioni scolastiche nell'organizzazione e gestione di iniziative per rinforzare e potenziare le competenze disciplinari e relazionali di studentesse e studenti, al fine di consentire, almeno in parte, di recuperare la socialità perduta ed accompagnarli all'avvio dell'anno scolastico.

Durante lo scorso mese di luglio, l'Amministrazione ha sottoposto alle Istituzioni scolastiche, con nota prot. n. 2067 del 7 luglio 2021, una prima rilevazione, finalizzata a raccogliere informazioni utili alla definizione di un quadro completo delle iniziative progettuali programmate dalle Scuole.

Nell'ambito di tale monitoraggio, viene attivata una seconda rilevazione, che si pone l'obiettivo di misurare la capacità del Piano Scuola Estate di raggiungere gli obiettivi sociali prefissati, in un'ottica di trasparenza e miglioramento continuo dei servizi offerti alla comunità. Nello specifico, il questionario è finalizzato ad acquisire alcuni elementi di dettaglio relativi alle progettualità attivate, come la partecipazione degli studenti, il coinvolgimento di altri soggetti ed i risultati ottenuti. Il tempo di compilazione stimato è di circa 5 minuti.

È possibile accedere alla rilevazione tramite il seguente percorso: "SIDI -> Applicazioni SIDI -> Rilevazioni -> Monitoraggio Piano Estate 2021".

Tale rilevazione potrà essere compilata a partire da 10 novembre fino alle ore 20.00 del 19 novembre 2021. Nell'arco di tempo sopraindicato, l'Istituzione scolastica potrà, anche se ha già provveduto all'invio del questionario, modificare e/o integrare le risposte fornite. Ai fini del monitoraggio sarà considerato esclusivamente l'ultimo invio effettuato dall'Istituzione scolastica. Si precisa che tutte le Scuole possono partecipare alla rilevazione, anche nel caso in cui non abbiano provveduto a compilare la prima rilevazione sul Piano Scuola Estate, inviata con nota prot. n. 2067 del 7 luglio 2021.

Per ogni esigenza di chiarimenti o di informazioni sul contenuto delle rilevazioni, è possibile fare riferimento al servizio Help Desk Amministrativo Contabile (HDAC) - canale ufficiale di assistenza, consulenza e comunicazione fra l'Amministrazione e le Istituzioni scolastiche su tematiche amministrativo contabili -, all'interno del quale è stata attivata un'apposita sezione dedicata alla gestione delle attività relative al Piano Scuola Estate.

È possibile accedere al servizio HDAC tramite il seguente percorso: "SIDI -> Applicazioni SIDI -> Gestione Finanziario Contabile -> Help Desk Amministrativo Contabile".

Gli Uffici della DGSIS sono a disposizione, per ogni necessità di carattere amministrativo ed operativo, per supportare, in un'ottica di piena collaborazione, tutte le Istituzioni scolastiche.