Decreto M.I. 02.03.2021, n. 48

Criteri e parametri per l'assegnazione diretta alle istituzioni scolastiche, nonché per la determinazione delle misure nazionali relative alla missione Istruzione Scolastica, a valere sul Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche.

Art. 1 - Oggetto, prìncipi, finalità generali

1. Il presente decreto definisce un "piano di ampliamento dell'offerta formativa" finalizzato a mettere in campo risorse, azioni e strumenti volti a qualificare le attività formative ed a potenziare le caratteristiche di equità, qualità e inclusività del Sistema nazionale di istruzione e formazione, attraverso programmazioni mirate e multidisciplinari per una scuola italiana aperta, coesa ed inclusiva, in quanto luogo di formazione della persona e del cittadino, radicato nel proprio territorio e sostenuto dalla partecipazione attiva di tutta la comunità: una scuola autonoma capace di essere motore di integrazione civile, di uguaglianza e di sviluppo per poter aprire la scuola al territorio, estendendo a tutto il Paese le tante esperienze già presenti nelle diverse realtà territoriali.

2. Il "piano di ampliamento dell'offerta formativa" di cui al precedente comma, secondo i principi della Costituzione italiana, contribuisce all'affermazione di un modello di scuola aperta a tutti che abbia come priorità l'attenzione al tema della fragilità e ai bisogni delle persone al fine di perseguire il loro successo formativo e il loro benessere in piena considerazione della complessa relazione tra fattori personali e fattori ambientali che rappresentano le circostanze nelle quali lo studente vive.

3. Il "piano" sopra citato si ispira al modello di "scuola inclusiva" che valorizzi le individualità e le potenzialità di ciascuno, facendo acquisire alle studentesse ed agli studenti le competenze necessarie oggi per crescere come persone e come cittadini, competenze che si fondano anche sulla capacità di utilizzare in modo consapevole e critico i nuovi strumenti di comunicazione e di analisi.

4. Il "piano" anzidetto è altresì finalizzato a garantire il contrasto alle emergenze educative con particolare riferimento alla povertà educativa e a supportare le istituzioni scolastiche autonome nell'esercizio delle funzioni, educative e formative, di inclusione sociale, di garanzia delle pari opportunità per consentire a ciascuno di accedere pienamente ai servizi materiali e immateriali necessari per un adeguato sviluppo psicofisico e culturale.