Nota M.I. 13.05.2021, n. 738

Piano scuola estate 2021. Misure di accompagnamento per istituzioni scolastiche collocate in aree a rischio dispersione e povertà educativa.

Come noto, il Piano scuola estate 2021 stanzia ingenti risorse per consentire alle scuole, a partire dal prossimo periodo estivo di sospensione delle attività didattiche, di realizzare azioni di rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e relazionali degli studenti. Le iniziative delle istituzioni scolastiche costituiranno anche opportunità per contrastare la crescente povertà educativa e per sperimentare esperienze formative. A tale scopo sono definite tre linee di finanziamento con importo complessivo di circa 510 milioni di euro:

- D.L. 22 marzo 2021, n. 41 ( art. 31, comma 6), per un totale di 150 milioni di euro;

- D.M. 2 marzo 2021, n. 48 (ex L. 440/1997), per un totale di 40 milioni di euro;

- Programma operativo nazionale (PON 2014-20) "Per la scuola", per un totale di (circa) 320 milioni di euro.

Per l'accesso a quest'ultima linea di finanziamento (PON), la Direzione Generale per i fondi strutturali per l'istruzione, l'edilizia scolastica e la scuola digitale, il 27 aprile 2021, ha pubblicato l'Avviso n. 9707, con termine 21 maggio 2021, per presentare candidature per la "realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze e per l'aggregazione e la socializzazione delle studentesse e degli studenti nell'emergenza covid-19".

Come anticipato con propria nota prot. n. 643 del 27 aprile 2021, al fine di accompagnare nella predisposizione degli adempimenti amministrativo contabili, è prevista, in collaborazione con INDIRE, una misura di supporto nella partecipazione al PON, a beneficio di circa centocinquanta istituti scolastici del territorio nazionale, collocati in contesti a maggior rischio di dispersione e di povertà educativa . Tali istituzioni scolastiche, destinatarie della presente nota, potranno avvalersi del supporto e dell'assistenza di INDIRE nella presentazione della propria candidatura all'Avviso PON sopra citato.

Confidando nell'accoglimento della importante opportunità, si informano i Dirigenti delle istituzioni scolastiche destinatarie della presente nota che, nei prossimi giorni, saranno personalmente contattati dall'Amministrazione centrale di questo Ministero e, successivamente, da INDIRE, per dettagliare la misura di supporto e accompagnamento sopra descritta.