IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota M.I. 03.05.2021, prot. n. 1091

Prima fase avvio Monitoraggio dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo nelle scuole Italiane a cura della Piattaforma ELISA. Prima fase Studenti scuole secondarie di II grado. Seconda fase Docenti delle scuole primarie e secondarie di I e II ciclo.

Come noto, a partire da ottobre 2018 (nota prot. 4146 del 08.10.2018) il Ministero dell'Istruzione, in collaborazione con l'Università di Firenze, ha attivato la Piattaforma ELISA (www.piattaformaelisa.it) che nasce con l'obiettivo di dotare le scuole e i docenti di strumenti per intervenire efficacemente sui fenomeni del bullismo e del cyberbullismo.

Per rispondere a tale obiettivo, sono state predisposte due azioni specifiche: la Formazione E- Learning, attiva dal 2018 e rivolta ai docenti referenti, al team Antibullismo/per l'Emergenza e ai Dirigenti Scolastici (nota n. 774 del 23.03.21) e il Monitoraggio dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo nelle scuole italiane.

Il Monitoraggio online sarà avviato a partire da Maggio 2021. Questa azione ha come obiettivo quello di valutare con sistematicità la presenza e l'andamento nel tempo del bullismo, del cyberbullismo e di alcune importanti variabili di contesto. I questionari online sono rivolti, nella prima fase (maggio/giugno), agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado e, nella fase successiva (giugn/ luglio), ai docenti delle scuole primarie e secondarie del territorio italiano.Nel pieno rispetto delle tutele e dei diritti riconosciuti dal Regolamento (UE) 2016/679 (come modificato dal D.lgs. n. 101/2018), i questionari saranno completamente anonimi e sarà pertanto impossibile risalire all'identità dei partecipanti. Ogni scuola potrà decidere in autonomia se partecipare o meno a entrambe o solo a una delle due rilevazioni dati (studenti e docenti).

La procedura prevede la compilazione dei questionari online accedendo tramite un link, specifico per ogni scuola, che verrà inviato ai Dirigenti Scolastici all'indirizzo e-mail istituzionale (es. scuole statali codicemeccanografico@istruzione.it).

Per il questionario rivolto agli studenti e alle studentesse, l'invio di tale link avverrà durante la seconda settimana di maggio (tra il 10 e il 15 maggio) e sarà possibile compilare il questionario fino al 5 giugno.

Per il questionario rivolto ai docenti, l'invio del link avverrà durante la quarta settimana di giugno (tra il 21 e il 26 giugno) e il questionario sarà compilabile fino al 17 luglio.

La compilazione di entrambi i questionari potrà essere effettuata online tramite qualsiasi dispositivo fisso o mobile, e la condivisione del link potrà essere effettuata seguendo le modalità più conformi alle prassi della scuola stessa (es. via email, tramite registro elettronico etc.). Tutta la procedura dovrà essere svolta rispettando le normative sulla privacy e il regolamento previsto.

Gli Istituti Scolastici che decideranno di aderire sono invitati a diffondere l'informativa sul monitoraggio tramite tutti i canali disponibili, quali comunicazioni interne alla scuola, sito internet dell'Istituto e ogni altro metodo ritenuto idoneo. Ulteriori informazioni, le informative per docenti, studenti e studentesse e genitori, FAQ e aggiornamenti sul monitoraggio a.s. 2020/2021 sono disponibili al seguente link www.piattaformaelisa.it/monitoraggio2020-2021/

Il sistema di monitoraggio, oltre a permettere una fotografia dei fenomeni a livello nazionale a partire da diverse prospettive, offrirà alle singole scuole che parteciperanno un report sintetico personalizzato che permetterà loro di approfondire la situazione rispetto ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo.

Tale report sarà inviato al Dirigente Scolastico alla mail istituzionale della scuola nei mesi successivi alla rilevazione. Al fine di tutelare l'anonimato dei partecipanti, nel pieno rispetto dei diritti riconosciuti dal Regolamento (UE) 2016/679 (come modificato dal D.lgs. n. 101/2018), se non verrà raggiunta una numerosità consistente di risposte al questionario in un Istituto Scolastico, i dati non verranno presi in considerazione e saranno eliminati senza procedere ad alcuna analisi e invio di report. Titolare e Responsabile del trattamento dei dati è l'Università degli Studi di Firenze nella persona del Direttore Prof.ssa Ersilia Menesini - mail: direttore@forlilpsi.unifi.it.

 

Richiesta informazioni - help desk

Per qualsiasi informazione è possibile scrivere al seguente indirizzo e-mail: monitoraggio@piattaformaelisa.it

 

Riepilogo delle fasi, delle tempistiche e delle procedure del monitoraggio

Prima fase - Monitoraggio studenti e studentesse scuole secondarie di secondo grado

Periodo: seconda settimana di maggio (tra il 10 e il 15 maggio) - Termine 5 giugno 2021.

Procedura: Tutte le scuole riceveranno all'indirizzo e-mail istituzionale (es. scuole statali codicemeccanografico@istruzione.it) l'invito a partecipare al monitoraggio. I Dirigenti Scolastici dovranno esplicitamente aderire al monitoraggio attraverso l'accettazione del consenso informato, al quale sarà possibile accedere seguendo le indicazioni fornite nella mail ricevuta. Si raccomanda un'adesione tempestiva, Una volta sottoscritto il consenso, il sistema invierà automaticamente, all'indirizzo e-mail istituzionale, una mail con un link specifico dell'Istituto Scolastico. Attraverso tale link, che potrà essere condiviso e utilizzato dagli studenti e dalle studentesse della scuola sarà possibile accedere al questionario. Le scuole che aderiranno all'azione di monitoraggio potranno far compilare il questionario a tutti gli studenti e a tutte le studentesse dal momento in cui riceveranno il link ed entro e non oltre il 5 giugno 2021.

Il link verrà inviato da un indirizzo e-mail istituzionale appartenente all'Università degli Studi di Firenze (es. monitoraggio@forlilpsi.unifi.it).

 

Seconda fase - Monitoraggio docenti scuole primarie e secondarie

Periodo: quarta settimana di giugno (tra il 21 al 26 giugno) - Termine 17 luglio 2021.

Procedura: Tutte le scuole riceveranno all' indirizzo e-mail istituzionale (es. scuole statali codicemeccanografico@istruzione.it) il link per accedere direttamente al questionario. La mail avrà in cc i docenti referenti per il bullismo ed il cyberbullismo, i docenti del Team Antibullismo/per l'Emergenza e i Dirigenti Scolastici iscritti alla formazione e-learning di Piattaforma ELISA (e-mail istituzionali fornite) in modo da permettere un maggior coordinamento dell'azione e una maggior diffusione dell'iniziativa. La compilazione del questionario docenti sarà possibile dal momento in cui la scuola riceverà il link ed entro e non oltre il 17 luglio 2021. Oltre ai referenti, il questionario per docenti è rivolto a tutto il corpo docente della scuola: si prega pertanto di darne la massima diffusione.

Il link verrà inviato da un indirizzo e-mail istituzionale appartenente all'Università degli Studi di Firenze (es. monitoraggio@forlilpsi.unifi.it).

Data la rilevanza del progetto, si invitano le SS.VV. a fornire la più ampia comunicazione dell'iniziativa.