Nota M.I. 23.03.2021, prot. n. 774

Formazione E-learning su Piattaforma ELISA dei referenti scolastici per il bullismo e il cyberbullismo, del Team Antibullismo e Team per l'Emergenza e dei Dirigenti Scolastici per un approccio sistemico e integrato alla prevenzione del bullismo e cyberbullismo - a.s. 2020/2021.

Nell'ottica di un approccio sistemico, sviluppato dal Ministero dell'Istruzione in coerenza con le Linee di Orientamento per la prevenzione e il contrasto del Bullismo e Cyberbullismo - aggiornamento 2021 ( nota prot. 482 del 18-02-2021 ) e in continuità con le precedenti Linee di Orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo" del 2017 ( nota prot. n. 5515 del 27-10-2017 ), nel richiamo della Legge n.71 del 2017 recante "Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo", ogni Istituto scolastico, nell'ambito della propria autonomia, è invitato a nominare (o riconfermare) fino a due docenti referenti, per sostenere le strategie di prevenzione e contrasto del bullismo e cyberbullismo.

Nelle suddette Linee di Orientamento, aggiornamento 2021, si suggerisce, infatti, di costituire Gruppi di Lavoro (Team Antibullismo e Team per l'Emergenza) a livello scolastico e territoriale formati dal Dirigente Scolastico, dai docenti referenti, animatori digitali e da altro personale qualificato. Tali Team hanno lo scopo di coadiuvare il Dirigente Scolastico, coordinatore del Team nella propria scuola, nella definizione degli interventi di prevenzione e nella gestione delle dei casi di bullismo e cyberbullismo che si possono presentare. Il Dirigente Scolastico, anche tramite il sito web della scuola, è infatti invitato a dare ampia comunicazione dei nominativi dei referenti per il bullismo e cyberbullismo e del Team Antibullismo e Team per l'Emergenza.

Da ottobre 2018 il Ministero dell'Istruzione, in collaborazione con l'Università di Firenze, ha attivato la Piattaforma ELISA (nota prot. 4146 del 08-10-2018), un percorso di formazione E- Learning (www.piattaformaelisa.it) ded