IperTesto Unico IperTesto Unico

Protocollo d'Intesa M.I. e MdL. 10.05.2021, n. 1144

Sviluppare un'attività di divulgazione ed informazione rivolta agli studenti per favorire il loro orientamento e la futura occupabilità.

Art. 1 - Obiettivi generali

ll MI e MdL, ciascuno nelI'ambito delle proprie competenze e responsabilità e nel rispetto dei principi e delle scelte di autonomia scolastica, con il presente Protocollo d'intesa intendono promuovere la collaborazione, il raccordo e il confronto tra il sistema educativo di istruzione e formazione e il mondo del lavoro, al fine di:

- promuovere azioni per l'orientamento dei giovani e per to sviluppo degli ambienti di apprendimento che attingano alia realtà operativa, per la formazione culturale, tecnica, scientifica e all'etica del lavoro, anche attraverso I'apporto di esperti di settore nelle diverse attività didattiche-educative;

- attivare modalità di consultazione e raccordo sistematico al fine di supportare, nel rispetto dei principi di autonomia scolastica e delle scelte delle singole istituzioni scolastiche in tema di Piano triennale dell'offerta formativa, un'attività di informazione rivolta alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, sui percorsi formativi da intraprendere anche in relazione alle dinamiche del mercato del lavoro e ai fini dell'orientamento scolastico;

- al fine di ottimizzare ie azioni di comunicazione, le Parti si impegnano a coinvolgere le rispettive strutture centrali e territoriali e a favorire la collaborazione tra le istituzioni scolastiche e i Consolati regionali e provinciali della Federazione;

- organizzare attività di aiuto all'orientamento per gli studenti sulle scelte e opportunità lavorative future, attraverso momenti di confronto con esperti professionisti dei diversi settori del mondo del lavoro facenti parte di MdL - che avranno luogo prevalentemente presso le scuole e le sedi territoriali di MdL - anche grazie alle testimonianze e alle esperienze maturate nel proprio percorso professionale e di vita;

- sostenere, anche eventualmente in accordo con altri soggetti istituzionalmente competenti, iniziative di orientamento volte a individuare i percorsi di istruzione e formazione a Llvello territoriale, in relazione ai fabbisogni del mondo produttivo locale, anche all'interno di imprese e istituzioni locali;

- promuovere interventi da attivare nelle aree del Paese svantaggiate in termini occupazionali, favorendo la partecipazione delle studentesse e degli studenti a progetti ed incontri con esperti professionisti dei settori di loro interesse nel mondo del lavoro;

- integrare le attività in "presenza" anche mediante I'utllizzo delle tecnologie digitali, video- proiezioni, webinar specifici, visite aziendali virtuali, ecc.