Decreto M.I. 22.07.2021, n. 223
Programma per la valorizzazione delle eccellenze per l'anno scolastico 2021/2022.
Art. 1 - Oggetto
Art. 2 - Procedura di accreditamento
Art. 3 - Modalità di partecipazione degli studenti
Art. 4 - Certificazione dei risultati di eccellenza
Art. 5 - Risorse finanziarie e modalità di individuazione della quota pro-capite di incentivo per gli studenti
Art. 6 - Premi e riconoscimenti
Formula iniziale
Il Ministro
Vista la legge 11 gennaio 2007, n. 1, recante "Disposizioni in materia di esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore e delega al Governo in materia di raccordo tra la scuola e le università", ed in particolare l'art. 2, comma 1, lettera d), concernente delega al Governo per l'incentivazione dell'eccellenza degli studenti, ottenuta a vario titolo sulla base dei percorsi di istruzione;
Visto il decreto legislativo 29 dicembre 2007, n. 262, recante "Disposizioni per incentivare l'eccellenza degli studenti nei percorsi di istruzione superiore delle scuole statali e paritarie";
Visto in particolare, l'articolo 2, comma 6, del citato decreto legislativo n. 262 del 2007, contenente indicazioni per gli studenti che conseguono risultati elevati nell'esame di Stato conclusivo dei corsi di istruzione secondaria superiore;
Visto altresì, l'articolo 3 del citato decreto legislativo n. 262 del 2007, contenente indicazioni per concorrere all'individuazione delle eccellenze da parte dei responsabili dei diversi livelli del sistema d'istruzione e da parte di altri soggetti pubblici e privati che hanno esperienze già consolidate e che sono accreditati a tale scopo dall'Amministrazione scolastica;
Visto il decreto ministeriale 19 marzo 2015, n. 182, registrato alla Corte dei Conti il 14 aprile 2015 con n. 1462, con il quale è stata disciplinata la procedura per l'accreditamento dei predetti soggetti esterni nonché la procedura relativa alla presentazione delle competizioni proposte dai soggetti interni e dai soggetti esterni all'Amministrazione scolastica;
Visto il decreto-legge 9 gennaio 2020, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 5 marzo 2020, n. 12, recante "Disposizioni urgenti per l'istituzione del Ministero dell'istruzione e del Ministero dell'università e della ricerca";
Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 settembre 2020, n. 166, recante "Regolamento concernente l'organizzazione del Ministero dell'istruzione";
Visto il decreto direttoriale 26 gennaio 2021, n. 76, concernente l'istituzione della Commissione tecnica prevista dall'articolo 7 del citato decreto ministeriale n. 182 del 2015;
Visto l'esito dell'istruttoria svolta nel corso del corrente anno scolastico dalla Commissione tecnica, in merito alle iniziative presentate dai soggetti accreditati, interni ed esterni all'Amministrazione scolastica;
Visto il decreto direttoriale 14 giugno 2021, n. 840, recante l'elenco aggiornato dei soggetti esterni accreditati a collaborare con l'Amministrazione scolastica per promuovere e realizzare procedure di confronto e di competizione, nazionali e internazionali, nonché olimpiadi e certamina, concernenti la valorizzazione delle eccellenze degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie;
Accertato lo stanziamento delle risorse finanziarie, finalizzate all'incentivazione delle eccellenze degli studenti dei corsi di istruzione secondaria superiore, a valere sul capitolo 1512 dello stato di previsione del Ministero dell'istruzione per l'anno 2022;
Visto altresì, l'articolo 5 del citato decreto legislativo n. 262 del 2007, contenente indicazioni per la definizione del programma nazionale di promozione delle eccellenze,
Decreta
1. Con il presente decreto è definito il Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze (di seguito "Programma"), per l'individuazione delle iniziative e delle modalità di riconoscimento dei livelli di eccellenza conseguiti dagli studenti nei corsi di studio d'istruzione secondaria di secondo grado frequentati presso istituzioni scolastiche, statali e paritarie e scuole italiane all'estero, statali e paritarie.
2. Per l'anno scolastico 2021/2022, le competizioni individuate ai sensi dell'articolo 3 del decreto ministeriale 19 marzo 2015, n. 182, ai fini dell'accesso ai riconoscimenti e ai premi previsti dall'articolo 4 del decreto legislativo 29 dicembre 2007, n. 262, sono elencate nella tabella A che fa parte integrante del presente decreto.
3. Accedono al beneficio dei riconoscimenti e dei premi, previsti dall'articolo 4 del decreto legislativo n. 262 del 2007, gli studenti che ottengano la votazione di 100 e lode nell'esame di Stato e gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che raggiungano risultati elevati nelle competizioni elencate nella tabella A.
1. La procedura di accreditamento dei soggetti interessati a collaborare con l'Amministrazione scolastica per la promozione e la realizzazione delle iniziative di valorizzazione delle eccellenze è definita dal citato decreto ministeriale n. 182 del 2015.
1. Per le modalità di partecipazione degli studenti alle procedure di confronto e di competizione e per i calendari delle iniziative incluse nel Programma, si rinvia ai bandi e ai regolamenti pubblicati nei siti dei soggetti promotori, interni ed esterni all'Amministrazione scolastica, indicati nella tabella A.
1. I soggetti organizzatori delle competizioni rilasciano la certificazione dei risultati di eccellenza conseguiti dagli studenti partecipanti alle iniziative incluse nel Programma e ne danno comunicazione alle scuole frequentate dai medesimi studenti.
1. Le risorse finanziarie impiegate per l'attuazione del Programma sono stanziate a valere sul capitolo 1512 del bilancio del Ministero dell'istruzione per l'anno 2022.
2. La quota pro-capite di incentivo per gli studenti meritevoli nelle diverse tipologie di eccellenza individuate con il presente decreto è determinata con successivi provvedimenti del Direttore Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l'internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione, entro i limiti delle risorse finanziarie stanziate per l'anno 2022 e sulla base delle modalità di seguito descritte.
a) Votazione di 100 e lode agli esami di Stato
La quota pro-capite è stabilita in relazione al numero degli studenti che nell'a.s.2021/2022 conseguano la votazione di 100 e l'attribuzione della lode nell'esame di Stato conclusivo dei corsi di studio d'istruzione secondaria di secondo grado.
b) Eccellenze conseguite nelle competizioni di cui alla tabella A
La quota pro-capite, distinta nei diversi livelli di merito, è stabilita in relazione al numero degli studenti meritevoli, individuati con apposita rilevazione degli esiti delle competizioni interessate.
Per ciascuna delle competizioni è fissato un quantitativo massimale di studenti beneficiari, secondo criteri che siano indicativi della rilevanza dell'iniziativa e della sua diffusione presso gli studenti, le scuole e le regioni.
Tali criteri tengono conto di:
- eventuali sviluppi internazionali delle competizioni;
- articolazione in più fasi delle competizioni nazionali;
- numero di studenti partecipanti a ciascuna competizione;
- numero di scuole effettivamente coinvolte nelle iniziative;
- diffusione delle iniziative nelle diverse regioni del territorio nazionale;
- numero di edizioni svolte e consolidamento conseguito dalle iniziative;
- modalità di partecipazione (individuale o per gruppi; in presenza o a distanza).
Nelle competizioni per gruppi è assegnato un premio unico, da suddividersi tra i componenti del gruppo stesso.
3. Premi aggiuntivi sono assegnati agli studenti di cui all'articolo 1, comma 1, che risultino vincitori di competizioni con fase internazionale nelle quali concorrono, per ciascun Paese partecipante, gli studenti selezionati mediante apposite competizioni. Le competizioni con fase internazionale sono indicate nella tabella A con un asterisco.
1. I dirigenti scolastici, sulla base delle risorse finanziarie ricevute, assegnano i premi agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado secondo le forme di incentivo previste dall'articolo 4 del decreto legislativo n. 262 del 2007.
2. Le premiazioni sono effettuate dalle scuole frequentate dagli studenti nell'a.s.2021/2022.
3. I nominativi degli studenti che conseguono eccellenze certificate, previo consenso degli interessati, sono pubblicati nell'Albo nazionale delle eccellenze.
Il presente decreto è trasmesso alla Corte dei conti per il controllo preventivo di legittimità e al competente Ufficio centrale di bilancio per il controllo preventivo di regolarità contabile.
Tabella A - Soggetti promotori
Ambito artistico
Competizioni a.s. 2021/2022 | Soggetti promotori | Sito web |
---|---|---|
Concorso Logo di Matematica senza frontiere | Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia | www.matematicasenzafrontiere.it |
Concorso New Design | Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l'internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione | www.new-design.it |
Mostra Concorso Biennale dei Licei Artistici | Liceo Artistico Enzo Rossi - Roma | https://www.liceoartisticoenzorossi.edu.it/ |
Olimpiadi del Patrimonio | Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell'Arte (ANISA) | www.anisa.it |
Ambito economico - sociale
Competizioni a.s. 2021/2022 | Soggetti promotori | Sito web |
---|---|---|
Olimpiadi di Economia e Finanza | Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l'internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione | www.olimpiadi-economiaefinanza.it |
Ambito linguistico - letterario
Competizioni a.s. 2021/2022 | Soggetti promotori | Sito web |
---|---|---|
Arte di Parole - Premio letterario città di Prato G. Conti | ISIS A. Gramsci - J.M. Keynes - Prato | https://www.istitutogkprato.edu.it/arte- di-parole-premio-letterario-gianni-conti/ |
Campionato nazionale delle lingue | Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi umanistici e internazionali, Università degli studi di Urbino | http://cndl.uniurb.it/ |
Certamen Ciceronianum Arpinas | Centro Studi Umanistici "Marco Tullio Cicerone" di Arpino | www.certamenciceronianum.it |
Certamen di poesia latina Vittorio Tantucci | Associazione E.I.P. Italia - Scuola Strumento di Pace | www.eipitalia.it |
Certamen Horatianum - Sezione classica | I.I.S.S. "Quinto Orazio Flacco", Venosa (PZ) | www.liceovenosa.edu.it |
Concorso letterario C'era una svolta | Liceo Scientifico statale "Giordano Bruno" Albenga (SV) | www.liceogbruno.edu.it |
I Colloqui Fiorentini | Associazione Diesse Firenze e Toscana | www.diessefirenze.org |
Olimpiadi di lingue e civiltà classiche | Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l'internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione | www.olimpiadiclassiche.it |
Olimpiadi di Italiano | Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l'internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione | www.olimpiadi-italiano.it |
Ambito logico - matematico
Competizioni a.s. 2021/2022 | Soggetti promotori | Sito web |
---|---|---|
Campionati Internazionali di Giochi Matematici * | Centro PRISTEM dell'Università Bocconi | https://giochimatematici.unibocconi.it |
Giochi Matematici del Mediterraneo | Accademia Italiana per la Promozione della Matematica Alfredo Guidi (AIPM) | www.accademiamatematica.it |
Kangourou della matematica | Associazione Culturale Kangourou Italia | www.kangourou.it |
Matematica senza frontiere | Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia | www.matematicasenzafrontiere.it |
Olimpiade dei giochi logici linguistici matematici | Associazione Gioiamathesis | www.gioiamathesis.it |
Olimpiadi della matematica - Gara a squadre | Unione Matematica Italiana (UMI) | http://olimpiadi.dm.unibo.it |
Olimpiadi della matematica - Gara individuale * | Unione Matematica Italiana (UMI) | http://olimpiadi.dm.unibo.it |
Olimpiadi di Informatica * | Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico (AlCA) | www.olimpiadi-informatica.it |
Olimpiadi di Informatica a squadre * | I.I.S.S. "Aldini Valeriani" Bologna | www.oisquadre.it |
Olimpiadi di Problem Solving | Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l'internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione | www.olimpiadiproblemsolving.it |
Ambito musicale - coreutico
Competizioni a.s. 2021/2022 | Soggetti promotori | Sito web |
---|---|---|
Giovani in crescendo. Concorso Musicale | Associazione Musicale Orchestra Sinfonica "G. Rossini" - Pesaro e Urbino | www.orchestrarossini.it |
Ambito pluridisciplinare
Competizioni a.s. 2021/2022 | Soggetti promotori | Sito web |
---|---|---|
Adotta scienza e arte nella tua classe | Associazione Esplica no-profit | http://www.esplica.it/ |
Ambito scientifico - tecnologico
Competizioni a.s. 2021/2022 | Soggetti promotori | Sito web |
---|---|---|
Cyberchallenge.it * | Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica (CINI) | https://cyberchallenge.it/ |
FIRST® LEGO® League (FLL) * | Fondazione Museo Civico di Rovereto | http://fll-italia.it/ |
Giochi di Anacleto - EUSO * | Associazione per l'Insegnamento della Fisica (AIF) | www.euso.it |
Giochi e Olimpiadi Internazionali della Chimica * | Società Chimica Italiana (SCI) | www.soc.chim.it/ |
Humanoids Festival - NAO Challenge | Associazione Culturale Scuola di Robotica | www.scuoladirobotica.it |
I giovani e le scienze | Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche (FAST) | www.fast.mi.it |
Mad for Science | La Fabbrica S.p.A. | https://madforscience.fondazionedias orin.it/ |
Olicyber.it - Olimpiadi Italiane di Cybersecurity | Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica (CINI) | https://cybersecnatlab.it/ |
Olimpiadi delle Neuroscienze * | Società Italiana di Neuroscienze (SINS) | www.sins.it |
Olimpiadi delle Scienze Naturali * | Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali (ANISN) | http://olimpiadi.anisn.it/ |
Olimpiadi di Astronomia * | Società Astronomica Italiana (SAlt) | www.olimpiadiastronomia.it |
Olimpiadi di Fisica * | Associazione per l'Insegnamento della Fisica (AIF) | www.olifis.it |
Olimpiadi di Robotica | Associazione Culturale Scuola di Robotica | www.scuoladirobotica.it |
Olimpiadi italiane di statistica | Società Italiana di Statistica | www.sis-statistica.it |
Ambito storico - filosofico
Competizioni a.s. 2021/2022 | Soggetti promotori | Sito web |
---|---|---|
Olimpiadi di Filosofia * | Società Filosofica Italiana (SFI) | www.sfi.it |
Romanae Disputationes | Associazione Amore per il Sapere (ApiS) | http://romanaedisputationes.com/ |
Ambito tecnico - professionale
Competizioni a.s. 2021/2022 | Soggetti promotori | Sito web |
---|---|---|
C.A.D. Olympics | Istituto Tecnico economico e tecnologico "Fontana" Rovereto (TN) | www.fgfontana.eu |
Campionato nazionale di Pasticceria degli Istituti alberghieri d'Italia * | Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria (FIPGC) | www.federazionepasticceri.it |
Competizione Students Lab | Associazione Students Lab Italia | www.studentslab.it |
Concorso di Enogastronomia "Basilicata a tavola" | I.I.S.S. "G. Gasparrini"- Melfi (PZ) | www.gasparrinimelfi.it |
Gara nazionale istituti professionali e tecnici | Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l'internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione | https://www.miur.gov.it |
Olimpiadi dell'automazione Siemens | Siemens S.p.A. | www.siemens.it |
Premio BIZ FACTORY (Impresa in azione) * | Associazione Junior Achievement Young Enterprise Italy (JA Italia) | www.jaitalia.org |
* competizione con fase internazionale