IperTesto Unico IperTesto Unico

Bando INPS 09.07.2021

Bando di concorso Convitti Nazionali a.s. 2021-2022.

Art. 6 - Domanda di partecipazione al concorso - Termini e modalità di invio telematico

1. La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata, esclusivamente per via telematica, pena l'improcedibilità della stessa, secondo le seguenti modalità:

- digitare nel motore di ricerca del sito www.inps.it le parole: "Convitti" o "Semiconvitti" e cliccare sulla relativa scheda prestazione;

- cliccare su "Accedi al servizio";

- selezionare la voce "Domande Welfare in un click";

- digitare le proprie credenziali d'accesso PIN/SPID/CIE/CNS);

- cliccare sulla voce di menu: "Scelta prestazione";

- selezionare la prestazione Convitti Nazionali o Convitti ad elevata specializzazione;

- seguire le indicazioni per la presentazione della domanda.

2. La domanda, presentata on line come da precedente comma, consiste in una semplice manifestazione di volontà finalizzata all'ottenimento del contributo di cui al presente Bando. Pertanto, la domanda è estremamente semplificata.

3. L'Inps verificherà nelle banche dati dell'Istituto i requisiti relativi all'iscrizione del titolare alla Gestione Unitaria prestazioni creditizie e sociali ovvero alla Gestione Assistenza Magistrale o alla Gestione ex Ipost, la condizione di orfano e la eventuale disabilità.

4. I requisiti di cui all'art. 3 dovranno essere dichiarati in procedura dai richiedenti, la cui domanda si è collocata utilmente in graduatoria, in fase di accettazione del beneficio, nelle modalità di cui all'art. 9.

5. La domanda può essere trasmessa dal titolare dalle ore 12.00 del 12 luglio 2021 fino alle ore 12.00 del 31 luglio 2021.

6. Gli studenti che beneficiano dell'ospitalità residenziale o diurna in quanto risultati vincitori di bandi precedenti non devono rinnovare la domanda di partecipazione, ma sono tenuti all'adempimento degli obblighi disciplinati dai precedenti bandi. Nel caso di presentazione della domanda, se risulteranno vincitori, la posizione dei soggetti sarà disciplinata dal presente bando di concorso.

7. In caso di particolari difficoltà nella presentazione della domanda, non superabili attraverso gli ordinari strumenti di supporto messi a disposizione dell'Istituto e non riconducibili a problematiche relative all'ottenimento del PIN/SPID/CIE/CNS o alla regolare iscrizione in banca dati, il richiedente può presentare la domanda rivolgendosi al servizio di Contact Center Integrato INPS, raggiungibile al numero telefonico 803164 gratuito da rete fissa o al numero 06164164 (a pagamento) da telefono cellulare, secondo le indicazioni presenti sul sito istituzionale. Anche in tal caso occorre essere in possesso di PIN/SPID/CIE/CNS.

8. Le domande dovranno pervenire con le modalità di cui ai commi precedenti, a pena di esclusione.

9. La domanda inviata con numero di protocollo assegnato non è modificabile; pertanto, per correggere ogni eventuale errore, sarà necessario annullare la domanda già presentata e presentarne una nuova.

10. In caso di presentazione di più domande, senza annullare la precedente, il sistema terrà conto solo della prima.