IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto M.I. 01.06.2021, n. 743

_.

Art. 4 - Criteri di assegnazione del finanziamento, erogazione del servizio, rendicontazione e monitoraggio

1. Per l'anno scolastico 2021/2022, la somma di cui all'art. 2, comma 2 ovvero euro 10 milioni (euro 10.000.000,00) è così ripartita:

a) euro 9.450.000,00 (novemilioniquattrocentocinquantamila/00) sono assegnati alle scuole sedi dei Centri territoriali di supporto, tenuto conto del numero di alunni e studenti con disabilità iscritti nell'a.s. 2020/2021, come da "Tabella A" allegata al presente decreto;

b) euro 550.000,00 (cinquecentocinquantamila/00) sono destinati alla rete di scuole avente come capofila l'IIS P. Baffi di Fiumicino per garantire continuità nella gestione della progettualità didattica di cui all'avviso n. 972 del 20 giugno 2019 e per la gestione della piattaforma "Strumenti e ausili didattici per la disabilità".

2. A seguito dell'assegnazione delle risorse, i Centri territoriali di supporto presentano agli Uffici scolastici regionali i piani degli acquisti da effettuare, tenuto conto delle graduatorie provinciali di cui al comma 7 dell'articolo 3, nonché specifici piani delle attività relativi all'erogazione del servizio, che tengano conto anche degli accordi con ausilioteche, centri tiflologici e altri centri specializzati.

3. Non più del 30% della somma assegnata ai Centri territoriali di supporto può essere destinato all'acquisizione di servizi finalizzati al miglior utilizzo dei sussidi didattici in dotazione alle istituzioni scolastiche e al raggiungimento delle finalità di cui all'articolo 2. Almeno il 70% della somma assegnata deve essere destinato all'acquisto e alla manutenzione dei sussidi didattici.

4. Per la realizzazione delle finalità indicate nel presente decreto, i Centri territoriali di supporto ricevono, per l'anno scolastico 2021/2022, a titolo di acconto, una prima quota del finanziamento pari ad euro euro 9.450.000,00.

5. I Centri territoriali di supporto effettuano gli acquisti ed erogano i relativi servizi, necessari a promuovere il miglior utilizzo dei sussidi in dotazione, in collaborazione con le Scuole polo per l'inclusione, di cui al D.lgs. 66/2017.

6. Nel corso dell'E.F. 2023, secondo specifiche tempistiche che verranno indicate dalla Direzio ne generale per lo studente, l'inclusione e l'orientamento scolastico - Ufficio IV, i Centri territoriali di supporto provvederanno a inviare agli Uffici scolastici regionali territorialmente competenti le rendicontazioni relative ai titoli di spesa pagati in riferimento all'acconto ricevuto nell'E.F. 2021 e all'ulteriore acconto che verrà erogato nel corso dell'E.F. 2022, e a quelli impegnati o liquidati con riferimento al restante importo assegnato, opportunamente vistate dai Revisori dei conti. Tali rendicontazioni, convalidate dagli Uffici scolastici regionali, saranno trasmesse alla Direzio ne generale per lo studente, l'inclusione e l'orientamento scolastico - Ufficio IV per l'erogazione delle risorse a titolo di saldo.

7. La rete di scuole avente come capofila l'IIS P. Baffi di Fiumicino riceverà a titolo di acconto il 50% delle risorse di cui al presente articolo, comma 1, punto b) e sarà tenuta a trasmettere la rendicontazione relativa ai titoli di spesa pagati, in riferimento all'acconto ricevuto, e a quelli impegnati o liquidati con riferimento al restante importo, completa di visto di regolarità amministrativo-contabile del revisore dei conti, alla Direzione generale per lo studente, l'inclus ione e l'orientamento scolastico - Ufficio IV per l'erogazione del restante 50% a titolo di saldo entro il 31 ottobre 2021.

8. Gli Uffici scolastici regionali coordinano il servizio nell'ambito del territorio di competenza, svolgendo attività di supporto e accompagnamento alle azioni programmate e verificano l'effettiva utilizzazione delle risorse assegnate, anche avvalendosi di procedure informatizzate, mediante appositi monitoraggi che sono trasmessi alla Direzione generale per lo studente, l'inclusione e l'orientamento scolastico - Ufficio IV.

Il presente decreto sarà sottoposto ai controlli di legge.