Nota M.I. 09.12.2021, prot. n. 47415

Formazione docenti in servizio a.s. 2021-2022. Indicazione per la progettazione delle iniziative formative di carattere nazionale a cura delle scuole polo.

Si fa seguito a quanto riportato nella nota di questo Ufficio prot. 46964 del 06.12.2021 e si forniscono ulteriori e più dettagliate indicazioni circa la progettazione e la rilevazione delle iniziative formative di carattere nazionale a cura delle scuole polo regionali.

Come già indicato, le scuole polo formativo, procederanno alla progettazione delle iniziative formative indicate come prioritarie a livello nazionale per il corrente anno scolastico utilizzando i fondi appositamente assegnati dal Ministero dell'Istruzione, in raccordo con lo scrivente Ufficio, che fornirà il consueto supporto sia in fase di progettazione che in fase di monitoraggio delle stesse.

In fase di progettazione le scuole polo, avranno cura di coinvolgere tutte le scuole del proprio ambito territoriale e verificheranno, laddove possibile, la possibilità e l'opportunità di operare a livello di interambito anche provinciale, ripartendo le tematiche formative definite prioritarie a livello nazionale, anche al fine di ottimizzare le risorse assegnate e di coinvolgere il maggior numero di docenti. Ciò potrebbe indurre, ad esempio, ad una organizzazione che veda coinvolte due o più scuole all'interno di una provincia nell'erogazione di attività formative per l'intero territorio ma limitatamente ad alcune tematiche, in modo tale da svolgere formazione per tutte le seguenti tematiche nazionali:

a) discipline scientifico-tecnologiche (STEM) e competenze multilinguistiche;

b) interventi strategici per la realizzazione del sistema integrato 0-6;

c) iniziative formative per le Misure di Accompagnamento Valutazione Scuola Primaria (O. M. n. 172/20);

d) iniziative atte a promuovere pratiche educative inclusive e di integrazione anche per gli alunni nuovi arrivati in Italia (NAI), grazie al supporto di nuove tecnologie e alla promozione delle pratiche sportive;

e) temi specifici di ciascun segmento scolastico relativi alle novità introdotte dalla recente normativa;

f) azioni connesse all'implementazione delle azioni previste dal Piano Nazionale "Rigenerazione Scuola".

I percorsi formativi rivolti ai docenti dell'area territoriale di riferimento potranno altresì esser rivolti a gruppi delimitati di insegnanti individuati come figure di facilitatori della formazione (tutor, coordinatori, referenti).

Le Scuole Polo per la formazione potranno realizzare occasioni formative, anche in modalità asincrona, attraverso la disponibilità permanente di contenuti e documentazione online, in apposite sezioni dei siti web.

Pertanto, in riferimento a quanto sopra indicato, le scuole polo procederanno alla progettazione delle iniziative e, prima dell'avvio delle stesse che avverrà a partire da gennaio 2022, con termine antecedente al 31 agosto 2022 (data fissata per la rendicontazione delle attività), compileranno un modulo di rilevazione delle attività messo a disposizione da questo Ufficio anche al fine di supportare il processo, monitorarlo a livello regionale e contribuire alla diffusione delle diverse iniziative.

Il modulo resterà aperto fino al 15 aprile 2022. Le scuole polo, subito dopo aver compilato il modulo che definisce la progettualità dei percorsi formativi in questione, ne daranno formale comunicazione allo scrivente ufficio, tramite email da trasmettere alla casella di posta elettronica drla.ufficio4@istruzione.it. Eventuali successive modifiche o adattamenti al programma saranno ugualmente comunicati nella stessa modalità. Il link al predetto modulo e il facsimile dello stesso sarà trasmesso con separata comunicazione alle scuole polo.

Si ribadisce altresì che l'ammontare delle risorse finanziarie destinate alle attività formative per l'anno scolastico in corso e le modalità di rendicontazione delle stesse saranno oggetto di successive comunicazioni da parte della competente Direzione generale del Ministero dell'Istruzione.