IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto M.I. 02.12.2021, n. 48040

Potenziamento delle infrastrutture per lo sport a scuola.

Art. 8 - termini e modalità di presentazione della domanda e documentazione da trasmettere

1. Gli enti interessati, tramite il legale rappresentante o loro delegato, devono far pervenire la propria candidatura entro le ore 15.00 del giorno 28 febbraio 2022, esclusivamente attraverso il sistema informativo predisposto, accedendo al seguente link del portale del Ministero dell'istruzione dedicato al Piano nazionale di ripresa e resilienza https://pnrr.istruzione.it/.

2. L'area del sistema informativo presentazione delle candidature sarà aperta in 2 fasi:

- fase 1: accesso al sistema informativo con SPID o carta d'identità elettronica (CIE) per l'identificazione dell'ente locale e per il caricamento dei dati relativi al legale rappresentante o suo delegato - apertura dalle ore 10.00 del giorno 13 dicembre 2021 e fino alle ore 15.00 del giorno 28 febbraio 2022;

- fase 2: accesso al sistema informativo per la presentazione della candidatura e il caricamento dei relativi allegati - apertura dalle ore 10.00 del giorno 10 gennaio 2022 e fino alle ore 15.00 del giorno 28 febbraio 2022.

3. Per la presentazione della candidatura, gli enti dovranno compilare ogni sezione del formulario proposto sul sistema informativo, nonché allegare la scheda di progetto, con la relativa documentazione tecnica, e l'autodichiarazione relativa al rispetto dei principi previsti per gli interventi del PNRR, di cui agli allegati 2 e 3 al presente avviso, specificando, in particolare:

- la denominazione dell'ente proponente (comune, città metropolitana, provincia, ente di decentramento regionale, regione autonoma della Valle d'Aosta);

- il/i codice/i edificio/i scolastico/i dello SNAES (Sistema nazionale anagrafe edilizia scolastica), oggetto di demolizione, ad eccezione degli edifici pubblici di competenza degli enti ricompresi nelle Province autonome di Trento e di Bolzano che non risultano rilevati nella predetta Anagrafe;

- l'importo di finanziamento richiesto calcolato sulla base della superficie lorda da realizzare, in relazione alla tipologia di palestra così come previsto al punto 3.5 del decreto del Ministro dei lavori pubblici, di concerto con il Ministro della pubblica istruzione, 18 dicembre 1975, e del costo parametrico ritenuto congruo nel rispetto di quanto indicato all'art. 5, comma 1, lettera c), del presente avviso;

- l'anno di costruzione dell'edificio o degli edifici pubblici adibiti ad uso scolastico, oggetto di demolizione. Si precisa che gli edifici con data di costruzione precedente all'anno 1952 devono essere stati sottoposti a verifica di interesse culturale, il cui esito negativo va allegato alla candidatura;

- il codice CUP relativo alla presente richiesta di finanziamento (stato attivo). Non sono validi CUP provvisori o con stato "revocato". Si precisa che il CUP deve essere specifico e l'ente deve compilare il template con il codice 2111007, seguendo le indicazioni contenute nel manuale che sarà pubblicato al momento dell'apertura del sistema informativo per la candidatura. Non è possibile utilizzare CUP già richiesti prima della presentazione della candidatura e in modo difforme dalle indicazioni contenute nel manuale;

- assenza di spazi adibiti a palestra scolastica per le istituzioni scolastiche candidate;

- inagibilità totale o parziale degli spazi attualmente destinati a palestra scolastica delle istituzioni scolastiche candidate, documentata da ordinanza sindacale o provvedimento di autorità giudiziaria e/o altra autorità competente, già emanato alla data di pubblicazione del presente avviso;

- tipologia di intervento (nuova costruzione, demolizione e/o ricostruzione, ampliamento, adeguamento impiantistico, messa in sicurezza, riconversione di spazi inutilizzati di edifici pubblici adibiti ad uso scolastico, riqualificazione o realizzazione di aree sportive all'aperto);

- inserimento della proposta progettuale nell'ambito della programmazione triennale nazionale vigente in materia di edilizia scolastica, predisposta sulla base dei piani regionali, e/o in qualunque altra programmazione regionale già redatta a seguito di procedura ad evidenza pubblica, indicando e inserendo in allegato la delibera regionale di approvazione;

- appartenenza ad aree interne, montane o isolane;

- il numero di studenti e studentesse che usufruiranno della palestra scolastica;

- informazioni in merito alla capacità amministrativa e finanziaria dell'ente locale (eventuale presenza o meno di centrale di committenza);

- eventuale situazione di dissesto finanziario.

4. Terminata la fase di inserimento dei dati, viene generato un documento in versione pdf con i contenuti dell'istanza che l'ente deve firmare digitalmente e poi caricare, unitamente alla documentazione tecnica richiesta, sul sistema informativo nell'apposita sezione, inoltrando la relativa candidatura.

5. Le indicazioni operative per il caricamento a sistema e la trasmissione della candidatura firmata digitalmente saranno disponibili, dalla data di apertura del sistema informativo, nella sezione "Manuali" della pagina web dedicata all'avviso all'interno del sito del Ministero dell'istruzione dedicato al PNRR https://pnrr.istruzione.it/.