Decreto M.I. 27.10.2020, n. 152
Programma per la valorizzazione delle eccellenze per l'anno scolastico 2020/2021.
Art. 1 - Oggetto
Art. 2 - Procedura di accreditamento
Art. 3 - Modalità di partecipazione degli studenti
Art. 4 - Certificazione dei risultati di eccellenza
Art. 5 - Risorse finanziarie e modalità di individuazione della quota pro-capite di incentivo per gli studenti
Art. 6 - Premi e Riconoscimenti
Formula iniziale
Il Ministro dell'Istruzione
Vista la legge 11 gennaio 2007, n. 1, ed in particolare l'art. 2, comma 1, lettera d), recante delega al Governo per l'incentivazione dell'eccellenza degli studenti, ottenuta a vario titolo sulla base dei percorsi di istruzione;
Visto il decreto legislativo 29 dicembre 2007, n. 262, recante disposizioni per incentivare l'eccellenza degli studenti nei percorsi di istruzione superiore delle scuole statali e paritarie;
Visto in particolare, l'articolo 2, comma 6, del citato decreto legislativo, contenente indicazioni per gli studenti che conseguono risultati elevati nell'esame di Stato conclusivo dei corsi di istruzione secondaria superiore;
Visto in particolare, l'articolo 3 del citato decreto legislativo, contenente indicazioni per concorrere all'individuazione delle eccellenze da parte dei responsabili dei diversi livelli del sistema d'istruzione e da parte di altri soggetti pubblici e privati che hanno esperienze già consolidate e che sono accreditati a tale scopo dall'Amministrazione scolastica;
Visto il decreto ministeriale del 19 marzo 2015, n.182, registrato alla Corte dei Conti il 14 aprile 2015, con n. 1462, con il quale è stata disciplinata la procedura per l'accreditamento dei predetti soggetti esterni nonché la procedura relativa alla presentazione delle competizioni proposte dai soggetti interni e dai soggetti esterni all'Amministrazione scolastica;
Visto il decreto legge 9 gennaio 2020, n.1, convertito, con modificazioni, dalla legge 5 marzo 2020, n.12, recante disposizioni urgenti per l'istituzione del Ministero dell'istruzione e del Ministero dell'università e della ricerca;
Visto il decreto del 16 gennaio 2020, n. 61, con il quale è stata istituita la Commissione Tecnica prevista dall'articolo 7 del citato decreto ministeriale n. 182 del 2015;
Visto il decreto del 12 giugno 2020, n. 670, con il quale è aggiornato l'elenco dei soggetti esterni accreditati al fine di collaborare con l'Amministrazione scolastica per promuovere e realizzare procedure di confronto e di competizione, nazionali e internazionali, nonché olimpiadi e certamina, concernenti la valorizzazione delle eccellenze degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie;
Visto l'esito dell'istruttoria svolta nel corso del corrente anno scolastico dalla Commissione Tecnica in merito alle iniziative presentate dai soggetti accreditati, interni ed esterni all'Amministrazione scolastica;
Considerato lo stanziamento delle risorse finanziarie, finalizzate all'incentivazione delle eccellenze degli studenti dei corsi di istruzione secondaria superiore, previsto per il capitolo 1512 dello stato di previsione del Ministero dell'Istruzione per l'anno 2021;
Visto in particolare, l'articolo 5 del citato decreto legislativo n. 262 del 2007, contenente indicazioni per la definizione del programma nazionale di promozione delle eccellenze,
Decreta
1. Con il presente decreto è definito il Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze (d'ora in poi Programma) per individuare le iniziative e le modalità di riconoscimento dei livelli di eccellenza conseguiti dagli studenti nei corsi di studio d'istruzione secondaria di secondo grado frequentati presso istituzioni scolastiche, statali e paritarie, e scuole italiane all'estero, statali e paritarie.
2. Per l'anno scolastico 2020/2021, le competizioni individuate ai sensi dell'articolo 3 del decreto ministeriale n. 182 del 19 marzo 2015, ai fini dell'accesso ai riconoscimenti e ai premi previsti dall'articolo 4 del decreto legislativo 29 dicembre 2007, n. 262, sono elencate nella tabella A che fa parte integrante del presente decreto.
3. Accedono al beneficio dei riconoscimenti e dei premi, previsti dall'articolo 4 del citato decreto legislativo, gli studenti che ottengano la votazione di 100 e lode nell'esame di Stato e gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che raggiungano risultati elevati nelle competizioni elencate nella tabella A.
1. La procedura di accreditamento dei soggetti interessati a collaborare con l'Amministrazione scolastica per la promozione e la realizzazione delle iniziative di valorizzazione delle eccellenze è definita dal citato decreto ministeriale n.182 del 2015.
1. Per le modalità di partecipazione degli studenti alle procedure di confronto e di competizione e per i calendari delle iniziative incluse nel Programma si rinvia ai bandi e ai regolamenti pubblicati nei siti dei soggetti promotori, interni ed esterni all'Amministrazione scolastica, indicati nella tabella A.
1. I soggetti organizzatori delle competizioni rilasciano la certificazione dei risultati di eccellenza conseguiti dagli studenti partecipanti alle iniziative incluse nel Programma e ne danno comunicazione alle scuole frequentate dai medesimi studenti.
1. Le risorse finanziarie impiegate per l'attuazione del Programma sono stanziate nel capitolo 1512 del bilancio del Ministero dell'Istruzione per l'anno 2021.
2. La quota pro-capite di incentivo per gli studenti meritevoli nelle diverse tipologie di eccellenza individuate con il presente decreto è determinata con successivi provvedimenti del Direttore Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, entro i limiti delle risorse finanziarie stanziate per l'anno 2021 e sulla base delle modalità di seguito descritte.
a) Votazione di 100 e lode agli esami di Stato
La quota pro-capite è stabilita in relazione al numero degli studenti che, nell'a.s. 2020/2021, conseguono la votazione di 100 e l'attribuzione della lode nell'esame di Stato conclusivo dei corsi di studio d'istruzione secondaria di secondo grado.
b) Eccellenze conseguite nelle competizioni di cui alla tabella A
La quota pro-capite, distinta nei diversi livelli di merito, è stabilita in relazione al numero degli studenti meritevoli, individuati con apposita rilevazione degli esiti delle competizioni interessate.
Per ciascuna delle competizioni è fissato un quantitativo massimale di studenti beneficiari, secondo criteri che siano indicativi della rilevanza dell'iniziativa e della sua diffusione presso gli studenti, le scuole e le regioni.
Tali criteri tengono conto di:
- eventuali sviluppi internazionali delle competizioni;
- articolazione in più fasi delle competizioni nazionali;
- numero di studenti partecipanti a ciascuna competizione;
- numero di scuole effettivamente coinvolte nelle iniziative;
- diffusione delle iniziative nelle diverse regioni del territorio nazionale;
- numero di edizioni svolte e consolidamento conseguito dalle iniziative;
- modalità di partecipazione (individuale o per gruppi; in presenza o a distanza).
Nelle competizioni per gruppi è assegnato un premio unico, da suddividersi tra i componenti del gruppo stesso.
Premi aggiuntivi sono assegnati agli studenti di cui al comma 1, dell'articolo 1, che risultano vincitori di competizioni con fase internazionale, nelle quali concorrono, per ciascun Paese partecipante, gli studenti selezionati mediante apposite competizioni. Le competizioni con fase internazionale sono indicate nella tabella A con un asterisco.
1. I dirigenti scolastici, a valere sulle risorse finanziarie ricevute, assegnano i premi agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado nelle forme di incentivo previste dall'articolo 4 del decreto legislativo 29 dicembre 2007, n. 262.
2. Le premiazioni sono effettuate dalle scuole frequentate dagli studenti nell'a.s.2020/2021.
3. I nominativi degli studenti che conseguono eccellenze certificate, previo consenso degli interessati, sono pubblicati nell'Albo nazionale delle eccellenze.
Il presente decreto è trasmesso alla Corte dei conti per il controllo preventivo di legittimità e al competente Ufficio centrale di bilancio per il controllo preventivo di regolarità contabile.
Allegato - Tabella A
Ambito artistico
competizioni a.s. 2020/2021 | soggetti promotori | sito web |
---|---|---|
Concorso Logo di matematica senza frontiere | Ufficio scolastico regionale per la Lombardia | www.matematicasenzafrontiere.it |
Concorso New design | Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione | www.new-design.it |
Olimpiadi del patrimonio | Associazione nazionale insegnanti di storia dell'arte (ANISA) - Roma | www.anisa.it |
Ambito economico - sociale
competizioni a.s. 2020/2021 | soggetti promotori | sito web |
---|---|---|
Economia | Istituto tecnico "G. B. Bodoni" - Parma | www.bodoni.gov.it |
Olimpiadi di economia e finanza | Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione | www.olimpiadi-economiaefinanza.it |
Ambito linguistico - letterario
competizioni a.s. 2020/2021 | soggetti promotori | sito web |
---|---|---|
Campionato nazionale delle Lingue | Dipartimento di scienze della comunicazione, studi umanistici e internazionali Università degli studi di Urbino | http://cndl.uniurb.it/ |
Certamen Ciceronianum Arpinas | Centro studi umanistici "Marco Tullio Cicerone" Arpino (FR) | www.certamenciceronianum.it |
Certamen di Poesia latina Vittorio Tantucci | Associazione E.I.P. Italia | www.eipitalia.it |
Certamen Horatianum - sezione classica - | Istituto d'istruzione secondaria superiore "Quinto Orazio Flacco" Venosa (PZ) | www.liceovenosa.edu.it |
Concorso letterario "C'era una svolta" | Liceo scientifico statale "Giordano Bruno" Albenga (SV) | www.liceogbruno.it |
I Colloqui fiorentini | Associazione Diesse Firenze e Toscana | www.diessefirenze.org |
Olimpiadi delle lingue e delle civiltà classiche | Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione | www.olimpiadiclassiche.it |
Olimpiadi di Italiano | Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione | www.olimpiadi-italiano.it |
Ambito logico - matematico
competizioni a.s. 2020/2021 | soggetti promotori | sito web |
---|---|---|
Campionati internazionali di giochi matematici * | Centro Pristem dell'Università "Bocconi" | http://matematica.unibocconi.it |
Kangourou della matematica | Kangourou Italia | www.kangourou.it |
"Matematica & Realtà" Gara di modellizzazione matematica | Università degli studi di Perugia | www.matematicaerealta.it |
Matematica senza frontiere | Ufficio scolastico regionale per la Lombardia | www.matematicasenzafrontiere.it |
Olimpiade dei giochi logici linguistici matematici | Associazione Gioiamathesis | www.gioiamathesis.it |
Olimpiadi della matematica - gara a squadre - | Unione matematica italiana (UMI) | http://olimpiadi.dm.unibo.it |
Olimpiadi della matematica - gara individuale - * | unione matematica italiana (UMI) | http://olimpiadi.dm.unibo.it |
Olimpiadi di informatica * | Associazione italiana per l'informatica e il calcolo automatico (AICA) | www.olimpiadi-informatica.it |
Olimpiadi di informatica a squadre * | Istituto d'istruzione secondaria superiore "Aldini Valeriani" - Bologna | www.oisquadre.it |
Olimpiadi di problem solving | Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione | www.olimpiadiproblemsolving.it |
Ambito musicale - coreutico
competizioni a.s. 2020/2021 | soggetti promotori | sito web |
---|---|---|
Giovani in crescendo concorso musicale | Associazione musicale orchestra sinfonica "G. Rossini"- Pesaro e Urbino | www.orchestrarossini.it |
Ambito pluridisciplinare
competizioni a.s. 2020/2021 | soggetti promotori | sito web |
---|---|---|
Adotta scienza e arte nella tua classe | Associazione Esplica no profit | http://www.esplica.it/ |
Ambito scientifico - tecnologico
competizioni a.s. 2020/2021 | soggetti promotori | sito web |
---|---|---|
Cyberchallenge.it * | Consorzio interuniversitario nazionale per l'informatica (CINI) | https://cyberchallenge.it/ |
First® lego® league (FLL) * | Fondazione Museo civico di Rovereto | http://fll-italia.it/fll_home.jsp |
Giochi di Anacleto - Euso * | Associazione per l'insegnamento della fisica (AIF) | www.euso.it |
Giochi e olimpiadi internazionali della chimica * | Società chimica italiana (SCI) | www.soc.chim.it/ |
I giovani e le scienze | Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche (FAST) | www.fast.mi.it |
Nao challenge | Associazione culturale scuola di robotica | www.scuoladirobotica.it |
Olimpiadi delle neuroscienze * | Società italiana di neuroscienze (SINS) | www.sins.it |
Olimpiadi delle scienze naturali * biennio | Associazione nazionale insegnanti di scienze naturali (ANISN) | http://eccellenze.anisn.it/ |
Olimpiadi delle scienzenaturali* triennio | Associazione nazionale insegnanti di scienze naturali (ANISN) | http://eccellenze.anisn.it/ |
Olimpiadi di astronomia * | Società astronomica italiana (SAIT) | www.olimpiadiastronomia.it |
Olimpiadi di fisica * | Associazione per l'insegnamento della fisica (AIF) | www.olifis.it |
Olimpiadi di robotica | Associazione culturale scuola di robotica | www.scuoladirobotica.it |
Olimpiadi italiane di statistica | Società italiana di statistica | www.sis-statistica.it |
Summer school "Fisica in moto" | Fondazione Ducati | www.fisicainmoto.it |
Ambito storico - filosofico
competizioni a.s. 2020/2021 | soggetti promotori | sito web |
---|---|---|
Olimpiadi di Filosofia * | Società filosofica italiana (SFI) | www.sfi.it |
Romanae Disputationes | Associazione APIS Amore per il Sapere | http://romanaedisputationes.com/ |
Ambito tecnico - professionale
competizioni a.s. 2020/2021 | soggetti promotori | sito web |
---|---|---|
C.A.D. Olympics * | Istituto tecnico economico e tecnologico "Fontana" Rovereto (TN) | www.fgfontana.eu |
Campionato nazionale di pasticceria degli Istituti alberghieri d'Italia * | Federazione internazionale pasticceria gelateria cioccolateria (FIPGC) | www.federazionepasticceri.it |
Competizione Students Lab | Associazione Students Lab Italia | www.studentslab.it |
Concorso di enogastronomia "Basilicata a tavola" | Istituto d'istruzione secondaria superiore "Gasparrini" - Melfi (PZ) | www.gasparrinimelfi.it |
Gara nazionale Istituti professionali e tecnici | Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione | https://www.miur.gov.it |
Olimpiadi dell'automazione Siemens | Siemens S.p.A. | www.siemens.it |
premio Biz factory (Impresa in azione) * | Associazione Junior achievement young enterprise Italy | www.jaitalia.org |
Trofeo Smart project Omron | Omron Electronics S.p.A. | www.industrial.omron.it/progetto-scuola |
* competizione con fase internazionale