IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto M.I. 26.03.2020, n. 187

Decreto di riparto dei fondi e degli assistenti tecnici a tempo determinato ai sensi dell'articolo 120, comma 5 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 e misure per l'emergenza.

Art. 2 - Riparto del contingente di assistenti tecnici per le scuole del primo ciclo

1. Limitatamente all'anno scolastico 2019/2020, la dotazione organica aggiuntiva di assistenti tecnici informatici di cui all'articolo 120, comma 4, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, nel limite complessivo di 1.000 unità, è assegnata agli Uffici scolastici regionale sulla base del numero di alunni presenti nelle istituzioni scolastiche del primo ciclo della regione.

2. La ripartizione del contingente di cui al comma 1 è indicata nella tabella di cui all'Allegato 2 che costituisce parte integrante e sostanziale del presente decreto.

3. I Direttori generali o i Dirigenti titolari degli Uffici scolastici regionali, avuto riguardo a un'omogenea distribuzione sul territorio e tenuto conto delle specifiche esigenze e delle diverse tipologie e condizioni di funzionamento delle singole istituzioni scolastiche, procedono all'individuazione di istituzioni scolastiche del primo ciclo quali scuole polo. Con il medesimo provvedimento sono indicate le istituzioni scolastiche del primo ciclo di istruzione appartenenti alla rete di riferimento della scuola polo individuata. Attraverso gli assistenti tecnici informatici, svolgono la consulenza e il supporto tecnico per lo svolgimento dell'attività didattica in via telematica, supportando anche gli alunni nell'utilizzo degli strumenti assegnati in comodato d'uso, anche per le istituzioni scolastiche di riferimento. Resta in capo alle istituzioni scolastiche di riferimento la progettazione, la predisposizione e l'organizzazione dell'attività didattica di competenza.

4. I dirigenti scolastici delle scuole polo richiedono all'istituzione scolastica secondaria di secondo grado più vicina, in possesso delle graduatorie di istituto per assistenti tecnici di informatica, l'individuazione dell'aspirante alla nomina e stipulano con l'avente titolo un contratto a tempo determinato sino al termine delle attività didattiche.

5. Gli oneri derivanti dal presente articolo gravano sugli stanziamenti di bilancio del Ministero dell'istruzione di cui ai capitoli n. 2354 - piani gestionali 3 e 4 - e, per il versamento IRAP, n. 2327, tenuto conto dell'autorizzazione di spesa prevista dall'articolo 120, comma 4, del decreto- legge 17 marzo 2020, n. 18.