IperTesto Unico IperTesto Unico

Ordinanza M.I. 27.06.2020, n. 41

Ordinanza concernente gli esami di idoneità, integrativi, preliminari e la sessione straordinaria dell'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico 2019/2020.

Art. 2 - Esami di idoneità nel primo ciclo per l'anno scolastico 2019/2020

1. Gli esami di idoneità nel primo ciclo di istruzione di cui all'articolo 10, commi 1, 2, 3 e 4 e all'articolo 23 del Decreto legislativo sono svolti in presenza ai sensi dell'articolo 8, comma 2, dell'Ordinanza valutazione. Il dirigente scolastico provvede a rendere noto il relativo calendario in tempi utili per il necessario preavviso alle famiglie.

2. Gli esami di idoneità sono calendarizzati a decorrere dal termine delle lezioni e non oltre il 1°settembre 2020.

3. I dirigenti scolastici curano lo svolgimento degli esami di cui al comma 1 tenendo conto del Documento tecnico sulla rimodulazione delle misure contenitive nel settore scolastico per l'Esame di Stato nella scuola secondaria di secondo grado.

4. Le famiglie dei candidati che, per comprovate ragioni di salute o di carattere sanitario legate alla diffusione dell'emergenza epidemiologica, non possono effettuare l'esame di idoneità in presenza inoltrano al dirigente scolastico motivata richiesta di effettuazione dell'esame fuori dalla sede scolastica, corredandola di idonea documentazione. Il dirigente scolastico dispone la modalità d'esame in videoconferenza o in altra modalità telematica sincrona.

5. Resta fermo quanto disposto all'articolo 8, comma 4 dell'Ordinanza valutazione.