IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare M.I. 29.04.2020, n. 6627

Istruzione degli adulti e apprendimento permanente - Primo Incontro Nazionale online dei DS dei CPIA su piattaforma Google Meet 14, 15, 16 aprile 2020 - Esiti.

Si fa seguito a precorsa corrispondenza, concernente l'oggetto, e si ringraziano le SS.LL. per aver favorito e sostenuto la partecipazione dei propri rappresentanti e dei Dirigenti Scolastici al Primo Incontro Nazionale online dei DS dei CPIA (14-16 aprile 2020), promosso dalle Reti nazionali dei CPIA in collaborazione con l'Ufficio VI di questa Direzione.

L'incontro, di cui con la presente si trasmette il report, è stato coordinato dal Coordinatore del Gruppo di Lavoro Nazionale PAIDEIA e si è svolto secondo i tempi e le modalità contenuti nei documenti allegati alla nota della Scrivente m_pi.AOODGOSV. Reg.Uff. U prot. n° 0005551 del 7 aprile 2020, condivisi con il Consiglio di rete della RIDAP e con l'Assemblea della rete nazionale dei CRRS&S.

Alle riunioni hanno partecipato i Dirigenti Scolastici dei CPIA presenti sul territorio nazionale, nonché i rappresentanti degli UUSSRR e dell'INDIRE componenti il gruppo nazionale PAIDEIA, il Coordinatore della Rete nazionale dei CPIA CRRS&S, il Presidente della RIDAP, il Coordinatore dell'organismo di consulenza scientifica della Rete dei CRRS&S, il Coordinatore del Gruppo Innovazione e Tecnologia della RIDAP, il Presidente della RUIAP.

Gli incontri hanno offerto l'opportunità di avviare un confronto approfondito non solo sui punti di forza e di debolezza delle attività didattiche a distanza predisposte dai CPIA, ivi comprese quelle destinate ai detenuti, in applicazione delle disposizioni dipartimentali e direttoriali in materia, ma anche sulle prospettive della RS&S e della formazione nel campo dell'istruzione degli adulti, sui temi dell'innovazione didattica e metodologica e, in particolare, dell'uso delle nuove tecnologie.

Nel corso degli incontri è stata altresì presentata una prima sintesi (campione 88% del totale dei CPIA) della rilevazione nazionale da cui, tra l'altro, risulta che tutti i CPIA hanno organizzato attività in DAD che hanno coinvolto oltre 62.000 adulti frequentanti rispettivamente i percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana (17.872 A1; 19.661 A2), i percorsi di primo livello, primo periodo didattico (19.500) ed i percorsi di primo livello secondo periodo didattico (5.916).

Al fine di dare continuità al confronto, si è convenuto di:

- affidare al rappresentate dell'USR Lombardia, componente il GNL PAIDEIA il compito di avviare, coordinandosi con gli altri componenti del GNL stesso, una ricognizione sullo stato dell'arte delle attività di istruzione delle scuole carcerarie;

- chiedere alla Rete nazionale dei CRRS&S e alla Rete RIDAP di riprogrammare le attività di ricerca, sperimentazione e sviluppo, nonché di formazione sui temi emersi nel corso delle riunioni eventualmente in collaborazione con la RUIAP, stante la sua dichiarata disponibilità ad operare in tal senso;

- organizzare un Secondo Incontro Nazionale online dei DS dei CPIA entro la prima decade di giugno 2020.

Con invito alla massima diffusione presso i CPIA dei rispettivi territori, si ringrazia per la consueta fattiva collaborazione.