Nota M.I. 04.08.2020, prot. n. 1394

Rilevazione dei fabbisogni di banchi monoposto, sedute standard e sedute didattiche di tipo innovativo - Richiesta di verifica e conferma/modifica degli indirizzi per la consegna degli arredi.

Carissimi,

a seguito dell'entrata in vigore del D.L. n. 76 del 16 luglio 2020, lo scrivente Ministero ha realizzato una rilevazione dei fabbisogni di arredi delle Istituzioni scolastiche, al fine di fornire al Commissario straordinario per l'attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell'emergenza epidemiologica COVID-19 (di seguito anche "Commissario straordinario") le informazioni di dettaglio utili all'espletamento della procedura di gara per l'acquisizione degli arredi, garantendo la disponibilità degli stessi per l'avvio dell'anno scolastico.

Come specificato nelle note prot. n. 1324 del 17 luglio 2020 e prot. n. 1345 del 23 luglio, tale rilevazione è stata caratterizzata da due principali momenti: 1) la compilazione da parte di tutte le Istituzioni scolastiche pubbliche statali italiane di uno specifico questionario con la possibilità di indicare, per ordine Scuola, numero e tipologie di banchi monoposto, sedute standard e sedute didattiche di tipo innovativo da acquistare, specificando gli indirizzi per la consegna di tali beni; 2) la verifica e la validazione dei fabbisogni evidenziati dalle suddette scuole da parte degli Uffici Scolastici Regionali (USR).

Facendo seguito alle informazioni già comunicate all'Amministrazione in precedenti monitoraggi, si informano codeste Istituzioni scolastiche che, a partire dalla data odierna e fino a venerdì 7 agosto alle ore 14, sarà messa a disposizione di tutte le Scuole un'apposita funzione informatica per la verifica e la conferma / modifica delle informazioni relative agli indirizzi precedentemente comunicati per la consegna dei beni.

Si tratta di compilare pochi e semplici campi relativi agli indirizzi di consegna e all'indicazione di un referente operativo. Si richiede pertanto la collaborazione delle Istituzioni scolastiche per consolidare i dati da trasmettere al Commissario straordinario e facilitare le articolate operazioni di consegna dei beni che avverranno presso i singoli plessi dislocati su tutto il territorio nazionale.

Per i dettagli operativi di accesso e utilizzo della funzione si veda il manuale allegato; per qualsiasi ulteriore necessità e/o richiesta di chiarimento è inoltre disponibile l'Help Desk Amministrativo Contabile.

Desidero ancora ringraziarVi per l'immenso impegno che state garantendo in questa fase di emergenza.

Con l'occasione invio a tutti Voi i più cari saluti.