Decreto M.I. 19.08.2020, n. 104
1. Limitatamente ai mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre 2020, la dotazione organica aggiuntiva di assistenti tecnici informatici di cui all'articolo 230-bis del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, nel limite complessivo di 1.000 unità, è assegnata agli Uffici scolastici regionali sulla base del numero di alunni presenti nelle istituzioni scolastiche del primo ciclo della regione.
2. La ripartizione del contingente di cui al comma 1 è indicata nella tabella di cui all'Allegato 1, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente decreto.
3. I Direttori generali e i Dirigenti titolari degli Uffici scolastici regionali, avuto riguardo a un'omogenea distribuzione sul territorio e tenuto conto delle specifiche esigenze e delle diverse tipologie e condizioni di funzionamento delle singole istituzioni scolastiche, procedono all'individuazione di istituzioni scolastiche del primo ciclo quali scuole polo. Nel medesimo provvedimento sono indicate le istituzioni scolastiche del primo ciclo di istruzione appartenenti alla rete di riferimento della scuola polo individuata. Attraverso gli assistenti tecnici informatici, le scuole polo assicurano la consulenza e il supporto tecnico per lo svolgimento dell'attività didattica in via telematica, supportando anche gli alunni nell'utilizzo degli strumenti informatici assegnati in comodato d'uso, anche per le istituzioni scolastiche appartenenti alla rete di riferimento. Resta in capo a ciascuna istituzione scolastica di riferimento la progettazione, la predisposizione e l'organizzazione dell'attività didattica di competenza.
4. I dirigenti scolastici delle scuole polo chiedono alla scuola secondaria di secondo grado più vicina, in possesso delle graduatorie di istituto per assistenti tecnici di informatica, di individuare l'aspirante all'incarico temporaneo e stipulano con l'avente titolo un contratto a tempo determinato temporaneo la cui durata non può eccedere il 31 dicembre 2020.