Decreto MIUR 04.09.2019, n. 774

Linee guida dei percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento.

Allegato D - Il Sillabo per l'Educazione all'Imprenditorialità

Sulla scia del documento dal nome " EntreComp - The Entrepreneurship Competence Framework " di matrice europea, scaricabile dal seguente link della Commissione Europea:

publications.jrc.ec.europa.eu/repository/bitstream/JRC101581/lfna27939enn.pdf

il MIUR ha pubblicato, in data 13 marzo 2018, il " Sillabo per l'educazione all'imprenditorialità " di seguito riportato integralmente, quale documento in grado di abilitare la " Promozione di un per- corso di educazione all'imprenditorialità nelle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie in Italia e all'estero ", contenente le indicazioni sui temi propedeutici all'introduzione strutturale dell'educazione all'imprenditorialità nella scuola secondaria di secondo grado.

Il Sillabo è una rappresentazione ampia di tematiche cross-curricolari individuate a partire dalle competenze che gli studenti devono aver sviluppato al termine del percorso. Le scuole scelgono la tipologia di percorso che intendono sviluppare (ad es. maggiormente orientato all'innovazione digitale, all'innovazione sociale o particolari vocazioni territoriali) e possono costruire e integrare il proprio curricolo, scegliendo tra le aree di contenuto rappresentate nel documento.

EDUCAZIONE ALL'IMPRENDITORIALITÀ

Sillabo per la scuola secondaria di secondo grado

Guida alla lettura

Il presente sillabo contiene le indicazioni sui temi propedeutici all'introduzione strutturale dell'educazione all'imprenditorialità nella scuola secondaria di secondo grado.

Si tratta di una rappresentazione ampia di tematiche individuate a partire dalle competenze che gli studenti devono aver sviluppato al termine del percorso.

Le scuole, anche a seconda della tipologia di percorso che intendono sviluppare ( ad es. maggiormente orientato