Decreto MIUR 04.09.2019, n. 774

Linee guida dei percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento.

Allegato C - Il Service Learning (SL)

Il Service Learning è una proposta pedagogica, metodologica e didattica che consente allo studente di apprendere ( Learning ) attraverso il servizio alla Comunità ( Service ), ossia di imparare misurandosi con i problemi realmente presenti nel proprio contesto di vita.

Il progetto si realizza nel territorio, ma si caratterizza nella relazione educativa, per:

- l'attività di ricerca (individuazione dell'azione solidale);

- l'interdisciplinarità che prevede un pieno coinvolgimento del corpo docente;

- lo sviluppo delle competenze;

- la partecipazione dello studente e del gruppo classe nell'attività di collaborazione con le istituzioni e le associazioni locali (professionali e di volontariato);

- il ruolo attivo dello studente nelle diverse fasi: ideazione, valutazione, realizzazione;

- la responsabilità sociale della scuola nel realizzare esperienze di cittadinanza attiva;

- l'impegno a promuovere processi di trasformazione personali e sociali nella dimensione curricolare.

La valenza educativa dei progetti di SL, in termini di crescita personale, motivazione allo studio, livelli di competenza e di autostima, e l'acquisizione di comportamenti socialmente proattivi ha portato questo Ministero a realizzare una sperimentazione nazionale e a promuovere la costituzione di reti di scuole del Service-Learning in tutte le Regioni italiane.

Per ulteriori approfondimenti, si rinvia al documento pubblicato a cura dell'Indire - Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa, riguardante le " Linee Guida per l'implementazione dell'idea - DENTRO/FUORI LA SCUOLA SERVICE LEARNING " che offrono un corollario teorico generale, indicazioni operative per la progettazione, la realizzazione e la valutazione dei percorsi e strumenti utili per la progettazione di esperie