IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto MIUR 16.10.2019, n. 956

.

Art. 9 - Compiti dei diversi soggetti istituzionali

1. La Direzione generale per il personale scolastico:

a) definisce le linee operative per l'attivazione delle misure di accompagnamento e del piano di formazione dei dirigenti neoassunti;

b) definisce, di concerto con la Direzione generale agli ordinamenti e alla valutazione, gli indicatori per la valutazione e le forme di documentazione necessarie sentite le Organizzazioni sindacali;

c) assegna le risorse necessarie per lo svolgimento del periodo di formazione e di prova;

d) pubblica on-line un rapporto annuale nazionale sul periodo di formazione e di prova, entro il 30 ottobre di ciascun anno, anche al fine di regolare lo sviluppo delle azioni formative.

2. Gli USR coordinano e organizzano le azioni formative e di accompagnamento a livello regionale, forniscono strumenti utili allo sviluppo delle attività, svolgono azioni di monitoraggio e verifica della qualità delle iniziative, promuovono attività di documentazione e ricerca.

3. Gli USR progettano e gestiscono le iniziative di accompagnamento e formative, sulla base delle linee generali di cui al comma 1, lettera a) assicurandone la rispondenza ai bisogni formativi dei dirigenti scolastici, avvalendosi anche dell'attività delle scuole polo per la formazione.

4. I tutor svolgono i compiti di cui all'articolo 4 oltre a visitare le istituzioni scolastiche dei dirigenti scolastici, svolgono azioni di accompagnamento, di coaching, di peer review, e di job shadowing, anche attraverso visite alle istituzioni scolastiche di titolarità dei neoassunti almeno due volte nel corso del periodo di formazione e di prova e redigono la relazione sulla base degli indicatori di cui al comma 1, lettera b).

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.