IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto MIUR 16.10.2019, n. 956

.

Art. 6 - Dirigente scolastico tutor

1. All'inizio di ogni anno scolastico il direttore generale dell'USR designa un dirigente scolastico con il compito di svolgere le funzioni di tutor per i dirigenti scolastici neoassunti. Salvo motivata impossibilità nel reperimento di risorse professionali, un tutor segue tre dirigenti scolastici neoassunti.

2. Sono criteri prioritari per la designazione dei tutor il possesso delle migliori competenze professionali e l'attitudine a svolgere funzioni di tutoraggio, counseling, supervisione professionale.

3. Il tutor esercita ogni utile forma di ascolto, consulenza e collaborazione per migliorare la qualità e l'efficacia dell'azione dirigenziale. La funzione di tutor si esplica nella predisposizione di momenti di reciproca osservazione e nell' attività di accompagnamento ai principali compiti connessi alla funzione dirigenziale, anche rispetto a quanto disposto all'articolo 4.

4. All'attività del tutor è riconosciuto un compenso economico nell'ambito delle risorse assegnate alle attività di formazione e di prova, determinato sentite le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative; al tutor è riconosciuta, altresì, specifica attestazione dell'attività svolta, inserita nel curriculum professionale e che forma parte integrante del fascicolo personale.

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.