IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto Direttoriale MIUR 07.02.2019, n. 98

Specifiche tecniche e riparto delle somme destinate ai CPIA per la realizzazione delle attività finalizzate ad innalzare i livelli di istruzione della popolazione adulta e a potenziarne le competenze.

Art. 4 - Specifiche tecniche per l'implementazione del riassetto educativo e didattico dell'istruzione degli adulti

1. Le risorse di cui all'art. 4, comma 2, lettera c) del DM 721/18, come ripartite nella tabella C (allegato 3) facente parte integrante del presente decreto, sono destinate ai CPIA per la realizzazione di attività finalizzate all'implementazione del riassetto educativo e didattico dell'istruzione degli adulti, definito dal decreto del Presidente della Repubblica 29 ottobre 2012, n. 263 e disciplinato dalle Linee guida adottate con decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze 12 marzo 2015.

2. Le risorse di cui alla colonna a) della suddetta tabella C sono destinate alla progettazione e realizzazione di "percorsi di garanzia delle competenze" destinati prioritariamente agli adulti iscritti ai percorsi di istruzione, di cui al DPR 263/12, ivi compresi gli adulti detenuti presso gli istituti penitenziari e i minori e giovani adulti in carico ai Servizi Minorili della Giustizia, finalizzati all'acquisizione delle competenze di base linguistiche e digitali, delle competenze chiave per l'apprendimento permanente, delle competenze chiave di cittadinanza, nonché delle competenze previste dall'Agenda 2030 (pensiero creativo, pensiero critico, ecc.), tenuto conto di quanto previsto dalla Raccomandazione del Consiglio del 22 maggio 2018.

3. Le risorse di cui alla colonna b) della suddetta tabella C sono rivolte alla piena applicazione ai percorsi di istruzione per gli adulti degli strumenti di flessibilità di cui all'art. 4, comma 9 del DPR 263/12 e, in particolare, della fruizione a distanza e finalizzate, prioritariamente, alla progettazione e realizzazione di unità di apprendimento da fruire a distanza e/o all'at

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.