IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto Direttoriale MIUR 07.02.2019, n. 98

Specifiche tecniche e riparto delle somme destinate ai CPIA per la realizzazione delle attività finalizzate ad innalzare i livelli di istruzione della popolazione adulta e a potenziarne le competenze.

Art. 3 - Specifiche tecniche per la promozione dell'educazione finanziaria per gli adulti, attraverso la prosecuzione delle attività relative al progetto EDUFIN-CPIA

1. Le risorse di cui all'art. 4, comma 2, lettera b) del DM 721/18, come ripartite nella tabella B (allegato 2) facente parte integrante del presente decreto, sono finalizzate alla promozione dell'educazione finanziaria per gli adulti attraverso la prosecuzione delle attività relative al Progetto EDUFIN-CPIA in attuazione della "Strategia nazionale per l'educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale".

2. Le risorse di cui al precedente comma 1 sono destinate ai CPIA aderenti al Progetto EDUFIN-CPIA nell'a.s. 2018/2019, come comunicati dai rispettivi Uffici Scolastici Regionali in risposta alla nota DGOSV prot. n. 18171 del 23 ottobre 2018.

3. Le suddette risorse sono utilizzate dai CPIA di cui al precedente comma 2, anche in rete, in raccordo con il citato Gruppo di lavoro regionale PAIDEIA, tenuto conto delle indicazioni del citato Gruppo Nazionale PAIDEIA.

4. Le suddette risorse sono utilizzate per la progettazione, l'erogazione e il monitoraggio di non più di due percorsi di alfabetizzazione finanziaria per ciascun CPIA rivolti esclusivamente agli adulti iscritti al secondo periodo didattico del primo livello, ivi compresi gli adulti detenuti presso gli istituti penitenziari e i minori e giovani adulti in carico ai servizi minorili della giustizia, realizzato secondo quanto previsto nelle apposite Linee guida elaborate dal citato Gruppo Nazionale PAIDEIA e trasmesse agli UUSSRR.

5. Laddove disponibili, le risorse residue possono essere, altresì, utilizzate per realizzare:

a) percorsi di alfabetizzazione finanziaria, realizzati secondo le citate Linee guida,

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.