IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto MIUR 14.11.2018, prot. n. 721

Criteri e parametri per l'assegnazione diretta alle istituzioni scolastiche, nonché per la determinazione delle misure nazionali relative alla missione Istruzione Scolastica, a valere sul Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche.

Capo VI - Disposizioni comuni

Art. 19 - Modalità di supporto e monitoraggio

1. Le attività di supporto e accompagnamento alla realizzazione delle iniziative sopra descritte sono curate dalle Direzioni generali competenti e/o dalle istituzioni scolastiche, individuate nel presente decreto o attraverso gli atti conseguenti. Le predette Direzioni e istituzioni possono avvalersi anche del contributo di organismi locali o nazionali, competenti per materia, operanti presso il Ministero o altre Istituzioni.

2. L'Amministrazione centrale e periferica si avvale anche delle reti scolastiche di scopo, al fine di favorire e garantire sul territorio momenti di confronto, sostegno e informazione.

3. Il monitoraggio è finalizzato a effettuare la verifica in ordine al raggiungimento degli obiettivi fissati, all'impatto determinatosi in termini di cambiamento e al riconoscimento di percorsi di qualità e innovazione da condividere a livello nazionale e internazionale.

4. Le Direzioni generali e gli USR, coinvolti nella realizzazione delle singole azioni di cui al presente provvedimento, effettuano, avvalendosi anche di procedure informatizzate, un monitoraggio dell'andamento e delle ricadute di tutte le progettualità, e predispongono un rapporto sintetico sulle attività al fine di raccogliere dati e informazioni utili per confermare, diffondere o correggere le attività progettuali realizzate, anche nell'ottica di una efficace integrazione con i sistemi informativi e altre forme di monitoraggio attive o in corso di attivazione.

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.