IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto MIUR 14.11.2018, prot. n. 721

Criteri e parametri per l'assegnazione diretta alle istituzioni scolastiche, nonché per la determinazione delle misure nazionali relative alla missione Istruzione Scolastica, a valere sul Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche.

Capo VI - Disposizioni comuni

Art. 18 - Modalità di gestione, finanziamento e rendicontazione delle attività progettuali

1. I bandi promossi direttamente dall'Amministrazione centrale e periferica e destinati alle istituzioni scolastiche, sono gestiti attraverso una specifica piattaforma informatica. La piattaforma consente una gestione uniforme e integrata delle fasi di presentazione dei bandi, di risposta delle scuole e di valutazione dei relativi progetti, e la semplificazione dello scambio e dell'integrazione dei dati con la piattaforma di monitoraggio e rendicontazione di cui ai successivi commi.

2. Il finanziamento e la rendicontazione dei progetti delle istituzioni scolastiche sono gestiti, in più fasi, in maniera semplificata e automatizzata attraverso una specifica piattaforma di monitoraggio e rendicontazione.

3. La prima fase prevede la predisposizione, da parte della Direzione generale per le risorse umane e finanziarie, dell'impegno per l'intero dell'importo stanziato, ad eccezione delle risorse finanziarie di cui all'articolo 16 del presente decreto, assegnate agli Uffici scolastici regionali, ai sensi della normativa vigente. Per tali ultime somme spetta alle singole Direzioni Regionali la predisposizione degli impegni e dei pagamenti, in acconto e a saldo.

4. La Direzione Generale per le risorse umane e finanziarie dà comunicazione alle istituzioni scolastiche, ai fini dell'accertamento delle somme nel programma annuale, nonché agli Uffici scolastici coinvolti. Tale fase si svolge successivamente alla ricezione, da parte delle competenti Direzioni generali, responsabili del progetto, di formale comunicazione con cui si allega la documentazione comprovante il corretto espletamento dell

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.