IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto MIUR 14.11.2018, prot. n. 721

Criteri e parametri per l'assegnazione diretta alle istituzioni scolastiche, nonché per la determinazione delle misure nazionali relative alla missione Istruzione Scolastica, a valere sul Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche.

Capo II - Inclusione e successo formativo

Art. 3 - Implementazione curriculum digitale della studentessa e dello studente

1. All'implementazione del curriculum digitale della studentessa e dello studente, di cui all'articolo 1, comma 28, della Legge 13 luglio 2015, n. 107, è destinato un finanziamento di euro 300.000,00.

2. Le risorse sono finalizzate alla verifica della funzionalità e all'ampliamento del curriculum digitale della studentessa e dello studente, allegato al diploma finale rilasciato in esito al superamento dell'esame di Stato. A tal fine sono individuate tre istituzioni scolastiche quali scuole polo nazionali, rispettivamente al Nord, al Centro e al Sud.

3. La Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e il sistema nazionale di valutazione provvede a:

a) ripartire la somma di cui al comma 1 in base al numero di studentesse e studenti iscritti al terzo, quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado di ciascuna area geografica;

b) curare le procedure selettive per l'individuazione delle tre scuole polo nazionali, nel rispetto del principio di trasparenza e previo avviso pubblico;

c) definire le finalità attese, i requisiti e le specifiche richieste dal progetto;

d) nominare un'apposita commissione composta da personale in servizio al Ministero in possesso di specifiche professionalità nelle materie oggetto dell'avviso. La commissione valuta le candidature attribuendo un punteggio in base ai criteri specificati nel bando. Ai componenti della commissione non spettano compensi, emolumenti, indennità, gettoni di presenza, rimborsi spese o altre utilità comunque denominate.

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.