IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto MIUR 24.05.2018, n. 92

Regolamento recante la disciplina dei profili di uscita degli indirizzi di studio dei percorsi di istruzione professionale, ai sensi dell'articolo 3, comma 3, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 61, recante la revisione dei percorsi dell'istruzione professionale nel rispetto dell'articolo 117 della Costituzione, nonché raccordo con i percorsi dell'istruzione e formazione professionale, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera d), della legge 13 luglio 2015, n. 107. (G.U. 27.07.2018, n. 173 - S.O.)

Allegato 2L - Indirizzo "Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: Odontotecnico". Articolo 3, comma 1, lettera l) - D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 61

DESCRIZIONE SINTETICA

Il Diplomato di istruzione professionale dell'indirizzo " Arti ausiliariedelleprofessioni sanitarie: Odontotecnico " possiede le competenze necessarie per predisporre, nel rispetto della normativa vigente, apparecchi di protesi dentaria su modelli forniti da professionisti sanitari abilitati. Individua le soluzioni corrette ai problemi igienico-sanitari del settore e utilizza metodi e strumenti di valutazione e monitoraggio della qualità del servizio.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO

A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato consegue i risultati di apprendimenti elencati al punto 1.1. dell'Allegato A), comuni a tutti i percorsi oltre ai risultati di apprendimento specifici del profilo di uscita dell'indirizzo, di seguito specificati in termini di competenze, abilità minime e conoscenze essenziali.

Competenza n. 1
Selezionare e gestire i processi di produzione dei dispositivi medici in campo odontoiatrico in rapporto ai materiali e alle tecnologie specifiche al fine di rendere il lavoro funzionale, apprezzabile esteticamente e duraturo nel tempo
Abilità minime Conoscenze essenziali
Inserire gli elementi dentali artificiali nelle arcate edentule
Utilizzare articolatori a valori semi-individuali e individuali
Progettare protesi fisse, mobili e scheletrica nel rispetto dei criteri fisiologici e afisiologici
Utilizzare apparecchiature a controllo numerico per la realizzazione di dispositivi protesici
Realizzare elementi dentali provvisori con differenti tipologie di resina
Riprodurre gli elementi dentali nel loro rapporto morfo-funzionale
Utilizzare paralle

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.