IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto MIUR 27.10.2017, prot. n. 851

Criteri e parametri per l'assegnazione diretta alle istituzioni scolastiche, nonché per la determinazione delle misure nazionali relative alla missione Istruzione Scolastica, a valere sul Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche.

Capo III - Innovazioni a supporto dell'autonomia scolastica

Art. 32 - Supporto ai Nuclei di valutazione

1. Per la realizzazione delle attività inerenti il sistema di valutazione e per l'attuazione dell'articolo 25, comma 1, del decreto legislativo n. 165 del 2001, è destinata la somma di euro 1.000.000,00.

2. Le risorse di cui al comma 1 sono finalizzate a finanziare le attività di supporto in un quadro di valorizzazione e di miglioramento professionale dei dirigenti scolastici, nella prospettiva del progressivo incremento della qualità del servizio scolastico e in coerenza con il Sistema Nazionale di Valutazione e con la Direttiva del 18 agosto 2016, n. 36.

3. La Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, con decreto del Direttore generale, provvede ad individuare il riparto delle risorse di cui al comma 1, su base regionale, in ragione del numero dei dirigenti scolastici in servizio sul territorio regionale.

4. Ciascun Ufficio Scolastico Regionale, nel rispetto del principio di trasparenza e previo avviso pubblico, al fine di individuare la scuola polo regionale, provvede a:

a) acquisire le candidature delle istituzioni scolastiche;

b) valutare le candidature con una apposita commissione nominata dal Direttore Generale di ciascun Ufficio Scolastico Regionale e composta da personale in servizio presso gli Uffici Scolastici Regionali, dotato di specifica professionalità nelle materie oggetto dell'avviso di selezione. Ai componenti della commissione non spettano compensi, emolumenti, indennità, gettoni di presenza, rimborsi spese o altre utilità, comunque, denominate.

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.