IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto MIUR 27.10.2017, prot. n. 851

Criteri e parametri per l'assegnazione diretta alle istituzioni scolastiche, nonché per la determinazione delle misure nazionali relative alla missione Istruzione Scolastica, a valere sul Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche.

Capo III - Innovazioni a supporto dell'autonomia scolastica

Art. 26 - Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole

1. Per la realizzazione di iniziative da porre in essere in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita dall'articolo 1, comma 159, della legge 13 luglio 2015, n. 107, e prevista per il giorno 22 novembre di ogni anno, ai sensi del decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 27 novembre 2013, n. 914, è destinata la somma di euro 180.000,00.

2. Le risorse di cui al comma 1 sono destinate alla diffusione della cultura della sicurezza nelle scuole, anche attraverso iniziative e progetti creativi e innovativi proposti dalle scuole, dalle studentesse e dagli studenti sul tema della sicurezza degli edifici scolastici e sulla prevenzione e protezione dai rischi connessi alla fruizione degli ambienti di apprendimento, nonché alla diffusione dei nuovi modelli architettonici che possano coniugare una didattica innovativa con gli spazi, anche attraverso iniziative, mostre e pubblicazioni.

3. La realizzazione delle attività di cui ai commi 1 e 2 è affidata alla Direzione generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l'istruzione e per l'innovazione digitale.

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.