IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto MIUR 27.10.2017, prot. n. 851

Criteri e parametri per l'assegnazione diretta alle istituzioni scolastiche, nonché per la determinazione delle misure nazionali relative alla missione Istruzione Scolastica, a valere sul Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche.

Capo II - Inclusione e successo formativo

Art. 5 - Inclusione scolastica alunni con disabilità

1. A sostegno del processo di inclusione delle studentesse e degli studenti con disabilità è assegnato l'importo complessivo di euro 3.000.000,00 da ripartire in favore di ciascuna delle scuole polo per l'inclusione, già individuate per ogni ambito territoriale.

2. Le azioni di cui al comma 1 sono finalizzate a:

a) incrementare e mantenere gli sportelli di consulenza per l'autismo;

b) incrementare e mantenere gli sportelli di consulenza per sostenere l'inclusione scolastica di studentesse e studenti;

c) potenziare le attività di ricerca su strategie organizzative e metodologico didattiche per lo sviluppo delle potenzialità di ciascuno per l'inclusione scolastica;

d) promuovere interventi di innovazione didattica per una riorganizzazione degli ambienti di apprendimento e l'uso di strumenti didattici adeguati a favorire l'inclusione nonché l'innalzamento dei livelli di funzionamento individuale;

e) promuovere attività specifiche sulla cogestione della classe, sulle modalità relazionali tra i diversi attori del processo di inclusione, sull'elaborazione di curricoli e rubriche di osservazione/valutazione per facilitare il passaggio tra ordini di scuola e/o inserimento nel mondo del lavoro;

f) sperimentare modelli per la valutazione della qualità dell'inclusione scolastica e del successo formativo delle studentesse e degli studenti con disabilità, anche in una prospettiva bio-psico-sociale;

g) promuovere progetti finalizzati al raccordo inter-istituzionale al fine di incrementare il livello di inclusività del sistema-scuola.

3. La Direzione generale per lo studente, l'integrazione e la partecipaz

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.