Decreto MIUR 27.10.2017, prot. n. 851

Criteri e parametri per l'assegnazione diretta alle istituzioni scolastiche, nonché per la determinazione delle misure nazionali relative alla missione Istruzione Scolastica, a valere sul Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche.

Capo II - Inclusione e successo formativo

Art. 3 - Piano Nazionale per la Promozione della Partecipazione delle studentesse, degli studenti e dei genitori

1. Per la realizzazione di iniziative a supporto di una scuola aperta, quale laboratorio di partecipazione e di educazione alla cittadinanza attiva, è destinato un finanziamento pari a euro 1.000.000,00.

2. Le risorse sono destinate all'attuazione di un piano nazionale su base regionale per la promozione della partecipazione delle studentesse e degli studenti e dei genitori nell'ambito delle attività dei Forum regionali delle Associazioni dei genitori e degli studenti.

3. I fondi sono ripartiti come segue:

a) 650.000,00 euro per la realizzazione di iniziative regionali per la partecipazione degli studenti e delle famiglie al processo di riforma del sistema di rappresentanza, attraverso i Forum delle Associazioni dei genitori ed i Forum delle Associazioni delle studentesse e degli studenti;

b) 350.000,00 euro per le azioni di supporto, sviluppo e coordinamento nazionale.

4. Per la realizzazione delle attività di cui al comma 3, lett. a), il riparto delle risorse di cui al comma 1 è effettuato su base regionale, in ragione del numero degli studenti iscritti.

5. Ciascun Ufficio Scolastico Regionale, nel rispetto del principio di trasparenza e previo avviso pubblico, al fine di individuare la scuola polo regionale, provvede a:

a) acquisire le candidature delle istituzioni scolastiche;

b) valutare le candidature con una apposita commissione nominata dal Direttore Generale di ciascun Ufficio Scolastico Regionale e composta da personale in servizio presso gli Uffici Scolastici Regionali, dotato di s