Decreto MIUR 27.10.2017, prot. n. 851

Criteri e parametri per l'assegnazione diretta alle istituzioni scolastiche, nonché per la determinazione delle misure nazionali relative alla missione Istruzione Scolastica, a valere sul Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche.

Capo II - Inclusione e successo formativo

Art. 21 - Modelli progettuali per una didattica personalizzata

1. Per la realizzazione di attività di ricerca-azione volte a contrastare e ridurre la dispersione scolastica e a promuovere una didattica personalizzata, è destinata la somma di euro 300.000,00.

2. Le risorse sono finalizzate alla sperimentazione di modelli di insegnamento basati su metodologie collaborative e flessibili, per valorizzare i diversi stili di apprendimento, al fine di ridurre la dispersione scolastica e per riconoscere le eccellenze.

3. Sono individuate tre istituzioni scolastiche-scuole polo per ognuna delle tre aree geografiche, anche in collaborazione con il Gruppo di lavoro istituito con decreto dipartimentale 24 maggio 2017, n. 479 al fine di:

a) realizzare e diffondere proposte didattiche innovative, con particolare riferimento alle esigenze delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti con disabilità e di quelli che raggiungono i più elevati livelli di apprendimento;

b) facilitare la sperimentazione di strategie per valorizzare la funzione docente in un'ottica di innovazione di metodologie didattiche, di ricerca e di sperimentazione proprie dell'autonomia scolastica;

c) collaborare nella realizzazione di percorsi per un fattivo e proficuo confronto tra il Gruppo di lavoro nazionale e le Istituzioni scolastiche.

4. La Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione provvede a:

a) curare le procedure selettive per l'individuazione delle scuole polo, acquisendo, nel rispetto del principio di trasparenza e previo avviso pubblico, le candidature di istituzioni scolastiche ed educat