IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto MIUR 27.10.2017, prot. n. 851

Criteri e parametri per l'assegnazione diretta alle istituzioni scolastiche, nonché per la determinazione delle misure nazionali relative alla missione Istruzione Scolastica, a valere sul Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche.

Capo II - Inclusione e successo formativo

Art. 13 - La Costituzione e la cultura della memoria

1. Per la realizzazione di attività finalizzate a valorizzare il settantesimo anniversario della Costituzione e per sostenere la cultura della memoria come strumento di formazione, conoscenza e consapevolezza per un futuro migliore, è destinato un finanziamento di 100.000,00 euro.

2. Le risorse sono destinate alla produzione e diffusione di materiali e all'organizzazione e alla promozione di eventi nazionali e regionali.

3. La Direzione generale per lo studente, l'integrazione e la partecipazione provvede a:

a) definire le modalità di utilizzo del finanziamento, attraverso una procedura che, nel rispetto del principio di trasparenza e previo avviso pubblico, individui le candidature di istituzioni scolastiche ed educative statali o loro reti cui affidare la produzione e diffusione di quanto indicato al comma 2;

b) definire le finalità attese, i requisiti e le specifiche delle attività.

4. Le candidature sono valutate da una apposita commissione composta da personale in servizio al Ministero ovvero da esperti, dotati di specifiche professionalità nelle materie oggetto dell'avviso. Ai componenti della commissione non spettano non spettano compensi, emolumenti, indennità, gettoni di presenza, rimborsi spese o altre utilità, comunque, denominate.

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.