IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto MIUR 14.12.2017, prot. n. 984

Procedure e criteri per le modalità di verifica degli standard professionali in itinere e finale, incluse l'osservazione sul campo, la definizione della struttura del bilancio delle competenze e del portfolio professionale del personale docente, ai sensi dell'articolo 13 del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59.

Art. 9 - Commissione

1. La commissione di valutazione finale per l'accesso ai ruoli di cui all'articolo 13 del decreto legislativo è presieduta dal dirigente scolastico della scuola ove il titolare di contratto FIT ha prestato servizio nel terzo anno del contratto medesimo.

2. La commissione comprende altresì:

a) per i docenti avviati ai percorsi FIT, sia i docenti delle università o istituzioni AFAM impegnati nei corsi di specializzazione di cui all'articolo 9 del decreto legislativo, sia i tutor universitario o accademico e coordinatore dell'interessato, nonché il tutor scolastico;

b) per i docenti avviati al percorso annuale, i soggetti di cui all'articolo 11, comma 4, del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, come modificato dalla legge 13 luglio 2015, n. 107, incluso il tutor scolastico. Il dirigente scolastico può altresì integrare la commissione includendovi professori universitari o ricercatori che abbiano svolto attività nell'ambito di tirocini formativi attivi o percorsi abilitanti speciali nella specifica classe di concorso o tipologia di posto.

3. La commissione ha il compito di individuare i criteri di verifica degli standard professionali di cui all'articolo 5, tenuto conto delle verifiche in itinere di cui all'articolo 6, nonché degli esiti del progetto di ricerca-azione.

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.