IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto MIUR 14.12.2017, prot. n. 984

Procedure e criteri per le modalità di verifica degli standard professionali in itinere e finale, incluse l'osservazione sul campo, la definizione della struttura del bilancio delle competenze e del portfolio professionale del personale docente, ai sensi dell'articolo 13 del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59.

Art. 10 - Valutazione finale

1. Sono ammessi alla valutazione finale i docenti che abbiano svolto almeno 180 giorni di servizio effettivamente prestato, dei quali almeno 120 per l'attività didattica. Costituisce altresì requisito di accesso lo svolgimento del progetto di ricerca-azione. Rimangono ferme le tutele previste dalla legge in caso di maternità, paternità o gravi malattie.

2. L'esame di valutazione finale consiste in un colloquio, relativo alle attività svolte nel terzo anno di percorso FIT o nel percorso annuale. La commissione si avvale della documentazione contenuta nel portfolio professionale, trasmesso dal dirigente scolastico alla commissione almeno cinque giorni prima della data fissata per il colloquio.

3. Il colloquio si svolge nel periodo intercorrente tra il termine delle attività didattiche, compresi gli esami di qualifica e di Stato, e la conclusione dell'anno scolastico nel quale si è svolto il percorso. Può essere rinviato una sola volta per gravi motivi di salute ed altri previsti da legge e deve svolgersi comunque non oltre il 30 giugno successivo. In tal caso, per un anno scolastico, il dirigente preposto all'Ufficio scolastico regionale rende indisponibile per le immissioni in ruolo un posto nell'ambito territoriale presso il quale il docente ha prestato servizio e l'eventuale immissione in ruolo decorre giuridicamente ed economicamente dal primo settembre dell'anno successivo a quello nel quale si è concluso il percorso.

4. L'assenza del candidato, non motivata ai sensi del comma 3, comporta il mancato superamento del percorso.

5. All'esito del colloquio, la Commissione si riunisce per l'espressione del parere. Il tutor scolastico presenta le risultanze emergenti dall'istruttoria compiuta in merito alle atti

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.