IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto MIUR 14.12.2017, prot. n. 984

Procedure e criteri per le modalità di verifica degli standard professionali in itinere e finale, incluse l'osservazione sul campo, la definizione della struttura del bilancio delle competenze e del portfolio professionale del personale docente, ai sensi dell'articolo 13 del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59.

Art. 4 - Progetto di ricerca-azione

1. Il progetto di ricerca-azione per il percorso FIT è disciplinato con i decreti di cui agli articoli 10, comma 5, e 11, comma 5, del decreto legislativo.

2. Il progetto di ricerca-azione per il percorso annuale è strutturato in relazione a:

a) analisi dei bisogni e delle esigenze di istruzione, formative ed educative sulla base dell'analisi del contesto scolastico;

b) individuazione degli obiettivi e dei risultati di apprendimento, formativi ed educativi;

c) pianificazione delle attività, dell'ambiente di apprendimento, della gestione del gruppo, delle scelte didattiche e degli strumenti in coerenza con assunti e teorie sul processo di insegnamento-apprendimento;

d) realizzazione dell'attività progettata;

e) osservazione delle azioni e individuazione degli strumenti per monitorare in itinere e alla fine del processo di apprendimento;

f) documentazione e riflessione professionale in relazione al percorso e alla valutazione dei risultati.

3. Il contenuto del progetto di ricerca-azione per il percorso annuale è proposto dal docente e dal tutor al dirigente scolastico. È coerente con l'assegnazione del docente alle classi, alle attività didattiche e al Piano triennale dell'Offerta Formativa, in particolare al curricolo, della specifica istituzione scolastica, oltre che alle Indicazioni nazionali per il primo ciclo e per i licei e alle Linee guida per gli Istituti tecnici e professionali.

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.