IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto MIUR 14.12.2017, prot. n. 984

Procedure e criteri per le modalità di verifica degli standard professionali in itinere e finale, incluse l'osservazione sul campo, la definizione della struttura del bilancio delle competenze e del portfolio professionale del personale docente, ai sensi dell'articolo 13 del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59.

Art. 3 - Terzo anno del percorso FIT

1. Il terzo anno del percorso FIT e il percorso annuale assolvono alla finalità di verificare le competenze professionali del docente, osservate nell'azione didattica svolta nelle classi e nelle attività ad essa preordinate e ad essa strumentali, nonché nell'ambito delle dinamiche organizzative dell'istituzione scolastica sede di servizio.

2. I docenti avviati al terzo anno del percorso FIT e al percorso annuale coprono posti vacanti e disponibili con piena responsabilità didattica e il relativo contratto prevede le medesime condizioni normative ed economiche del contratto di supplenza annuale. Svolgono altresì il progetto di ricerca-azione di cui agli articoli 10, comma 2, e 11, comma 2, del decreto legislativo. L'ammissione ai predetti percorsi comporta la cancellazione da tutte le graduatorie di merito regionali, nonché da tutte le graduatorie ad esaurimento e di istituto, per ogni classe di concorso e tipologia di posto.

3. I docenti avviati al terzo anno del percorso FIT sono affiancati dai tutor di cui all'articolo 12 del decreto legislativo. Per i partecipanti al percorso annuale è prevista la presenza del solo tutor scolastico.

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.