IperTesto Unico IperTesto Unico

Protocollo d'intesa PCM - MIUR 07.08.2017

Protocollo d'intesa tra la presidenza del Consiglio dei ministri e il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca in materia di prevenzione dell'uso di droghe e alcol in età scolare.

Art. 4 - Indirizzo attuazione e monitoraggio

1. Entro 15 giorni dalla sottoscrizione del presente protocollo d'intesa, sarà costituito un "Comitato di indirizzo, attuazione e monitoraggio" composto da tre membri designati dal dipartimento per le politiche antidroga e da tre membri designati dal MIUR, coordinato da uno dei componenti eletto nell'ambito del Comitato stesso. Il Comitato si riunirà presso il MIUR, che curerà i compiti di segreteria. La partecipazione al Comitato non comporta alcun compenso né rimborso di spese.

2. Ai fini dell'esercizio delle funzioni di indirizzo, attuazione e monitoraggio, il Comitato, entro 40 giorni dalla costituzione, elaborerà un "Piano di Lavoro", contenente un'apposita "scheda tecnica preliminare" in cui saranno descritte le azioni da svolgere, l'apporto delle risorse da impiegare per ciascun target, i soggetti da coinvolgere, in conformità a quanto previsto all'articolo 2, comma 1, nonché le modalità con cui dovranno essere illustrate le attività svolte e il grado di raggiungimento dei risultati.

3. In esito alla presentazione del Piano, la PCM, per il tramite del Dipartimento politiche antidroga, e il MIUR, per il tramite del "Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione" provvederanno; alla definizione di un idoneo "Accordo di collaborazione" ai sensi dell'articolo 15 della legge 7 agosto 1990, n. 241.

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.