Decreto MIUR 01.09.2016, prot. n. 663

Criteri e parametri per l'assegnazione diretta alle istituzioni scolastiche nonché per la determinazione delle misure nazionali relative la missione Istruzione Scolastica, a valere sul Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche.

Capo III - Funzionamento delle istituzioni scolastiche e monitoraggio

Art. 36 - Formazione su temi amministrativo contabili della scuola

1. Per la formazione dei dirigenti scolastici e dei DSGA sui temi amministrativo-contabili, anche in relazione alla revisione del regolamento di contabilità delle istituzioni scolastiche e al nuovo codice degli appalti, si dà prosecuzione al progetto "Io Conto", per valorizzare le scuole attraverso un ruolo attivo per la "buona gestione". Per le finalità formative di cui al primo periodo è destinata una somma pari ad euro 800.000,00.

2. Per la realizzazione delle attività formative di cui al comma 1, la Direzione generale per le risorse umane e finanziarie, con decreto del Direttore generale, provvede a:

a) definire le finalità attese dalla progettualità di cui al comma 1, tenuto conto della priorità di garantire che venga selezionato un numero di istituzioni scolastiche o loro reti in grado di assicurare la formazione in ambito regionale con l'indicazione di un limite massimo di finanziamento e di formatori sul territorio;

b) acquisire, nel rispetto del principio di trasparenza e previo avviso pubblico, le candidature di istituzioni scolastiche ed educative statali o loro reti, organizzate territorialmente e dei formatori.

3. Le candidature delle istituzioni scolastiche sono valutate da una apposita commissione nominata dal Direttore generale per le risorse umane e finanziarie e composta da personale in servizio presso il Ministero, dotato di specifica professionalità. Ai componenti della commissione non spettano compensi od indennità comunque denominate.

4. Alla valutazione delle candidature delle istituzioni scolastiche, la Commissione provvede