IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto Direttoriale MIUR 12.10.2016, prot. n. 1043

Diffusione di pratiche virtuose e di eccellenza di alternanza scuola lavoro.

Art. 2 - Specifiche e requisiti dei progetti di eccellenza di alternanza scuola lavoro

1. I progetti di alternanza scuola lavoro devono saper cogliere le specificità del contesto territoriale attraverso processi di integrazione tra il sistema dell'istruzione ed il mondo del lavoro, in una logica di co-progettazione e formazione congiunta.

2. Le esperienze di eccellenza di alternanza scuola lavoro dovranno pertanto configurarsi come:

a. progetti pilota che si distinguano per l'integrazione tra i percorsi formativi ed il mercato del lavoro e si avvalgano di collaborazioni con associazioni di categoria e soggetti rappresentativi del mondo del lavoro e in particolare con distretti produttivi di settore;

b. attività che rappresentino modelli ed esperienze di eccellenza realizzati in collaborazione con imprese operanti in aree strategiche nazionali quali informatica e telecomunicazioni, meccanica e meccatronica, logistica e trasporti, energia, elettronica ed elettrotecnica, robotica, digital manufacturing, aree che contribuiscono allo sviluppo del pensiero critico e creativo in uno scenario in rapida evoluzione e ottemperano alla richiesta delle competenze e delle abilità ricercate nell'ambito della "Quarta rivoluzione industriale", secondo la tecnologia Industria 4.0;

c. progetti che prevedano una stabilità nel tempo e che valorizzino ed integrino le filiere formativa e produttiva, rispondendo ad una logica che accomuni più scuole, anche in rete, a livello locale o nazionale;

d. modelli di alternanza che assicurino la formazione congiunta dei tutor interni ed esterni e successivamente quella dei docenti dei Consigli di classe in una logica multilivello, in aderenza con i contenuti e le linee generali del Piano per la Formazione dei docenti 2016-2019 emanato da questo Ministero;

e. sperimentazione d

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.