IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto Direttoriale MIUR 12.10.2016, prot. n. 1043

Diffusione di pratiche virtuose e di eccellenza di alternanza scuola lavoro.

Art. 1 - Finalità

1. L'alternanza scuola lavoro, ai sensi del decreto legislativo 77/2005, è una modalità di realizzazione dei percorsi di studio della scuola secondaria di secondo grado che offre a tutti gli studenti l'opportunità di apprendere mediante esperienze didattiche in ambienti lavorativi privati, pubblici e del terzo settore.

2. L'alternanza scuola lavoro attua modalità di apprendimento flessibili ed equivalenti sotto il profilo culturale ed educativo, coerenti con gli esiti dei percorsi del secondo ciclo, rendendo unitaria la formazione in aula con l'esperienza in ambienti lavorativi, rafforzando le competenze di base degli studenti e consentendo l'acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro; favorisce l'orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali; realizza un organico collegamento delle istituzioni scolastiche con il mondo del lavoro e la società civile.

3. L'alternanza scuola lavoro deve, pertanto, connotarsi con una forte dimensione innovativa, per assicurare ai giovani, oltre al successo formativo, anche l'acquisizione di maggiori ed evolute competenze per l'occupabilità e l'auto-imprenditorialità.

4. Coerentemente con i decreti del Presidente della Repubblica 87, 88 e 89 del 15 marzo 2010, le successive linee guida e le indicazioni nazionali, l'alternanza scuola lavoro valorizza, attraverso un percorso co-progettato, la formazione congiunta tra scuola e mondo del lavoro, finalizzata all'innovazione didattica e all'orientamento degli studenti, correlando l'offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.

5. Al fine di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli stu

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.